Eddie Murphy sarà l’ispettore Clouseau nel nuovo film di Pantera Rosa

Lo storico franchise si prepara al reboot a distanza di 14 anni dall'ultimo film con Steve Martin

0

Da piedipiatti di Beverly Hills a ispettore francese? Si può fare, se sei Eddie Murphy.

È delle ultime ore la notizia che vede il nome di Murphy vicinissimo a chiudere con la MGM per il ruolo da protagonista nel nuovo adattamento della Pantera Rosa, il celebre franchise nato negli anni Sessanta con Peter Sellers nei panni del pasticcione ispettore Clouseau. Sappiamo già che il reboot sarà diretto dal regista dei due film di Sonic, Jeff Fowler, scritto da Chris Bremner (Bad Boys for Life) e prodotto da Dan Lin e Jonathan Eirich della Rideback insieme a Larry Mirisch e Julie Andrews.

Per Murphy sarebbe un altro bel colpo dopo la ‘rinascita’ avuta nel 2019 con Dolemite Is My Name e che l’ha visto apparire successivamente ne Il principe cerca figlio (2021) e nel recente You People su Netflix. Nel 2023, tra l’altro, è atteso il suo ritorno nei panni di Axel Foley nel quarto capitolo di Beverly Hills Cop.

LEGGI ANCHE: Beverly Hills Cop 4, con Eddie Murphy torneranno altri protagonisti originali

La Pantera Rosa, la storia

La fortuna de La Pantera Rosa nacque nel 1963 con il primo film diretto da Blake Edwards e Peter Sellers nel ruolo dell’ispettore Jacques Clouseau. Insieme alle inconfondibili note musicali jazz di Henry Mancini a segnare una colonna sonora diventata storica, il personaggio (che deve il suo nome ad un prezioso diamante rosa al centro di una rapina nel film originale) entrò presto nell’immaginario collettivo tanto da dar vita ad un franchise di ben 11 film, serie animate televisive e videogiochi oltre a un vasto merchandising ispirato al personaggio. Oltre a Sellers, il ruolo è stato interpretato anche da Alan Arkin, Roger Moore e, negli adattamenti più recenti del 2006 e 2009, da Steve Martin.