Enea, Pietro e Sergio Castellitto insieme a Venezia 80 (trailer)

I due registi e attori dominano la scena al Lido e nelle prime immagini del film

0
Enea, Pietro Castellitto

Alla vigilia della presentazione ufficiale – alla stampa e al pubblico tutto – il secondo film da regista di Pietro Castellitto svela il primo trailer ufficiale. Scopriamo dunque il suo Enea, che il diretto interessato annuncia come “un gangster movie senza la parte gangster, una storia di genere senza il genere“. E nel quale troviamo papà Sergio nei panni di un misterioso ‘Dragone 18’.

LEGGI ANCHE: Enea, Pietro Castellitto dirige papà Sergio (e non solo) a Venezia 80

La componente criminale del film viaggia silenziosa su un binario nascosto, e sopraggiunge improvvisa nelle fessure dei rapporti quotidiani, sconvolgendo i protagonisti ignari – racconta ancora il trentunenne figlio d’arte, già premiato a Venezia78 con il debutto di I predatori (David di Donatello e Nastro d’Argento come Miglior esordio alla regia). – L’idea era quella di creare una narrazione in cui il punto di vista dello spettatore combaciasse con quello di chi subisce il narcotraffico: all’improvviso si può vincere e all’improvviso si può morire, e nessuno saprà mai il perché. I protagonisti sono mossi dal mistero della giovinezza. Non fanno quello che fanno né per i soldi né per il potere, ma forse per vitalità, per testare il cuore, per capire fino a che punto ci si possa sentire vivi oggi, all’alba di questo nuovo millennio, saturo di guerre raccontate e di attentati soltanto visti”.

Enea, il teaser trailer ufficiale:

 

La vita è una soltanto“, “l’essere umano ha possibilità infinite…“, certo, ma sarà difficile abbandonarsi o rilassarsi nel film caotico e inquietante – prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, e Luca Guadagnino per Frenesy (in collaborazione con Sky, Prime Video e Giovane Film) – in concorso per il Leone d’Oro.

LEGGI ANCHE: Sergio Castellitto compie 70 anni, a lui il Premio Pietro Bianchi 2023

Prossimamente al cinema, distribuito da Vision, il cast del film è completato da Cesare Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Clara Galante e Paolo Giovannucci.

 

Enea, sinossi:

Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze.  Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.

Enea, Pietro Castellitto