Incontri con i protagonisti del grande schermo, proiezioni aperte al pubblico e anche la possibilità unica di provare la nuova Immersive Reality: continua fitto il programma di Notti di cinema e… a Piazza Vittorio, nel cuore di Roma.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana!
Lunedì 23 luglio
ore 21.15, Sala A – BLADE RUNNER 2049
ore 21.30, Sala Bucci – VITTORIA E ABDUL
Martedì 24 luglio
ore 21.15 Sala A – ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER
ore 20:45 Sala Bucci – Cineasti di parole (ingresso 5 euro)
Incontro con Francesca d’Aloja e presentazione del suo libro “Cuore sopporta”
a seguire
Proiezione del film NOVE LUNE E MEZZA
“Cuore sopporta”, la sinossi del libro: Perché Adele decide di ritirarsi in una villa isolata sul mare? Da cosa fugge? Cosa l’ha ferita? Aveva tutto ciò che si può desiderare: un lavoro, un’amica speciale, una sorella adorata anche se tanto diversa da lei, Nina, e soprattutto un grande amore, Thomas, il ragazzo “con un viso da apostolo”. Una fatalità sembra unire i personaggi, legati dal Libro tibetano dei morti come da un lungo filo rosso che attraversa le loro vite…
Francesca d’Aloja s’interroga su quanto sia ingannevole la conoscenza delle persone, e mette in scena un formidabile affresco sui rapporti d’amore, di amicizia e di sangue. Nulla esiste al mondo di più simile e nulla di più distante di due sorelle; nessun segreto dovrebbe sussistere tra due vere amiche. È giusto perdonare o il perdono non è che una scorciatoia, un tappeto sotto cui nascondere la polvere?
Nove lune e mezza, la sinossi del film: Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall’anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata dolce e carismatico, Tina con Gianni un collega ordinario e intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall’amico ginecologo, l’audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei.
ore 20.15, Incontri dell’Associazione Arco di Gallieno – Ingresso gratuito, ore 20:15 Raccontando con la sabbia Una sequenza di 3 filmati per una durata complessiva di circa 15 minuti realizzati con la particolare tecnica della Sand art
Mercoledì 25 luglio
ore 19, Sala Bucci “Sguardi su Orente e Occidente” Conferenza: “India. I quattro scopi della vita. A che cosa (ci) servono?” Relatore Gianluca Magi (ingresso libero)
ore 21.30, Sala Bucci – DOVE NON HO MAI ABITATO (alla presenza del regista e del cast)
ore 21.15, Sala A – WONDER
Giovedì 26 Luglio
ore 19 Sala Bucci – Ciak! Si gira pagina. Libri in… Azione, Incontro con Davide Rondoni e presentazione del suo libro “L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita” (ingresso libero)
“Questo libro non è una antologia. Non è nemmeno un vero e proprio libro di poesie. La poesia, del resto, non è mai stata una faccenda di libri. L’hanno fatta passare per una cosa di libri solo di recente, e hanno sbagliato. Lei infatti non ci sta. Con grave scorno di editori, professori e letterati…”
ore 21.15 Sala A – LA FORMA DELL’ACQUA
ore 21.30 Sala Bucci – LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE
- Sport in Piazza Vittorio con il CONI Lazio – Ingresso gratuito
Dopo l’avvio con pentathlon, tennis, calcio e scacchi e il proseguimento, la settimana scorsa, con la kick boxing e l’arrampicata sportiva, continuano gli appuntamenti sportivi a Notti di cinema e… A Piazza Vittorio organizzati insieme al CONI Lazio. Da giovedì 26 a domenica 29 luglio arrivano Basket, Badminton e i calci di rigore con il gonfiabile CSI. Sabato, poi, sarà possibile anche cimentarsi negli Scacchi e nel Twirling, mentre domenica sarà la volta della Dama. Anche questa settimana istruttori federali e qualificati aiuteranno sportivi o semplici curiosi ad avvicinarsi alle varie attività.
Immersive Reality con Oversense (INGRESSO SINGOLO: 5 €; INGRESSO GRUPPI DI 4 PERSONE: 16 €)
In prima assoluta a Roma, nella cornice di Piazza Vittorio, va in scena l’Immersive Reality. Con l’innovativo format OverSense il GruppoDSE, azienda di Milano che da 30 anni sviluppa soluzioni tecnologiche per l’industria e la comunicazione, propone un percorso virtuale che sfida i nostri sensi costringendoli a provare emozioni incontrollabili a dispetto della razionale disamina che vede i nostri piedi camminare al sicuro nel parco. Liberi da cavi e console, e senza infrastrutture, a partire dall’età consigliata di 8 anni, chiunque può vivere questa esperienza che promette di lasciare tutti senza fiato. Ben oltre la realtà virtuale, OverSense regala emozioni da vivere muovendosi liberamente in un labirinto di percorsi e di sfide da affrontare: basta indossare un visore e inizia l’avventura.
ore 19, Incontri dell’Associazione Arco di Gallieno – Ingresso gratuito: ALBUM DI FAMIGLIA, set fotografico di Enzo Francesco Testa
Venerdì 27 luglio
ore 21.15, Sala A – CHIAMAMI COL TUO NOME
ore 21.30, Sala Bucci – UNA QUESTIONE PRIVATA
Sabato 28 luglio
ore 21.15, Sala A – ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS
ore 21.30, Sala Bucci – IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE
Domenica 29 luglio
ore 21.15, Sala A – AMMORE E MALAVITA
ore 21.30, Sala Bucci – A CASA TUTTI BENE