Festa del Cinema di Roma, film e incontri nelle carceri del Lazio

Si inizia domani, martedì 24 ottobre, alla Casa Circondariale di Latina con la proiezione di Troppo azzurro presentata da Filippo Barbagallo

0

Da domani, martedì 24 ottobre, la diciottesima edizione della Festa del Cinema porta un ampio programma di film e incontri nelle carceri del Lazio.

Si inizia alle ore 10 nella Casa Circondariale di Latina dove Filippo Barbagallo presenterà Troppo azzurro, il suo lungometraggio d’esordio. Il regista firma una commedia romantica e svagata, condotta con il ritmo e con lo sguardo dei giovani di oggi, con il frame che si restringe in formato cellulare o si frammenta in tanti rettangoli, fino a costruire un affresco ironico, minuzioso e partecipe.

Il giorno successivo, alle ore 14.15, presso la Casa Circondariale femminile di Rebibbia Germana Stefanini, gli sceneggiatori Giulia Calenda e Furio Andreotti introdurranno la proiezione di C’è ancora domani, film d’apertura della Festa 2023. In sala sarà inoltre trasmesso un video saluto della regista Paola Cortellesi che spiega: “La protagonista Delia è le donne che popolavano i racconti di mia nonna: vicende drammatiche, narrate con la volontà di sorriderne. Gioie e miserie, condivise con tutti nel cortile; tutto in piazza, sempre. In quei racconti c’erano le donne comuni, quelle che non hanno fatto la storia, che hanno accettato una vita di prevaricazioni perché così era stabilito, senza porsi domande. Questo è stato. Questo, a volte, è ancora”.

Per la prima volta, la Festa del Cinema arriverà con i suoi film anche all’Istituto penale minorile Casal del Marmo. Giovedì 26 ottobre alle ore 16 sarà proiettato Troppo azzurro presentato anche in questo caso dal regista Filippo Barbagallo.

Nello stesso giorno, il programma tornerà a Rebibbia Nuovo Complesso, coinvolgendo nuovamente il pubblico dei cittadini liberi e la popolazione reclusa, fra l’Auditorium del carcere e la nuova Sala Cinema Enrico Maria Salerno. Alle ore 16 si terrà Zucchero – Sugar Fornaciari introdotto dall’autore Federico Fava. Il documentario racconta lo straordinario artista attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.

Il programma si chiuderà venerdì 27 ottobre alle ore 16 presso Rebibbia Nuovo Complesso con la proiezione di Volare, film che vede l’esordio alla regia dell’attrice Margherita Buy che firma una commedia prendendo ispirazione dalla propria dichiarata fobia del volo.