Film in uscita al cinema (7 ottobre)

Ci si prepara ad un secondo weekend di ottobre ricco di uscite in sala. Scopriamole tutte

0

C’è tanto cinema italiano nelle uscite in sala di questa secondo week-end di ottobre. Dal nuovo film diretto e interpretato da Sergio Castellitto, Il Materiale Emotivo, al controverso La Scuola Cattolica di Stefano Mordini, di cui sta facendo molto parlare la decisione ministeriale di censura che ne vieta la visione ai minori di 18 anni. Vincenzo Salemme prova ad alzare i darti al botteghino con la commedia Con tutto il cuore, mentre Jonas Carpignano si riaffaccia nelle sale dopo il successo ottenuto a Cannes 2021 (vincitore del premio Europa Cinema Label nella sezione Quinzaine des Réalisateurs) con il suo A Chiara. Vede la sala anche  L’uomo che vendette la sua pelle, candidato agli Oscar 2021 come miglior film internazionale e vincitore del Premio Orizzonti per il miglior attore
alla 77° Mostra del Cinema di Venezia. Per le famiglie, infine, divertimento assicurato con il secondo capitolo dell’acclamato film d’animazione di Universal, Baby Boss.

IL MATERIALE EMOTIVO

Vincenzo dedica l’esistenza alla sua antica libreria parigina, una piccola perla adagiata al centro di una piazzetta di Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente (incidente…?) avvenuto qualche anno prima. La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e quello per i libri, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.

Commedia, Italia 2021. Regia: Sergio Castellitto – Cast: Bérénice Bejo, Sergio Castellitto, Matilda De Angelis, Clementino, Nassim Lyes  – Distribuzione: 01 Distribution –  Durata: 98 minuti.

LEGGI ANCHE: Il Materiale Emotivo, intervista esclusiva a Sergio Castellitto