Florence Korea Film Fest, le star del cinema sudcoreano Song Kang-ho, Kim Jee-woon e Lee Byung-hun alla 22ma edizione

Evento speciale con il concerto di Jung Jae-il, compositore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della serie dal successo mondiale Squid Game

0
Florence Korea Film Fest

Gli attori e le star del cinema mondiale Lee Byung-hun e Song Kang-ho, il regista Kim Jee-woon, tra i più quotati in patria, e il musicista Jung Jae-il sono tra gli ospiti della 22° edizione del Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana, che si terrà a Firenze dal 21 al 29 marzo al cinema La Compagnia, il 30 marzo al Teatro Verdi e on line sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies.

LEGGI ANCHE: Bong Joon-ho, Park Hae-il e Yim Soon-rye le star della 21ma edizione del Florence Korea Film Fest

Siamo felici di ospitare anche quest’anno al Florence Korea Film Fest– ha spiegato il direttore artistico Riccardo Gellitra i più importanti attori e registi del cinema sudcoreano, oggi uno dei mercati cinematografici più importanti al mondo. Quest’anno ancora di più si rafforzano i rapporti tra i due paesi: sono i 140 anni delle relazioni tra Italia e Corea! Nel programma di quest’anno continua l’onda lunga di Parasite, di cui ospiteremo uno degli attori Song Kang-ho, e di Squid Game di cui ospiteremo la star Lee Byung-hun. Non solo cinema ma anche arte e musica con il concerto del compositore Jung Jae-il e la mostra sul fenomeno dei Webtoon”.

Le sezioni

Il programma intreccia un percorso consolidato tra sezioni storiche come Orizzonti Coreani e i migliori film in patria del 2023; Independent Korea, una vetrina del cinema indipendente; “Corti, Corti!” sulle nuove generazioni; Webtoon, sui i fumetti digitali pensati e le novità di quest’anno come una selezione di film dedicata agli “anni ‘60”, quando il cinema coreano divenne il maggior intrattenimento per il pubblico e l’industria cinematografica coreana iniziava una notevole crescere di mercato (nel 1969 furono prodotti 233 film e venduti 178 milioni di biglietti).

Gli ospiti

E poi i grandi ospiti, quest’anno da tappeto rosso: Song Kang-ho considerato uno degli attori sudcoreani più famosi a livello internazionale con 40 film all’attivo tra cui Parasite, film premio Oscar che sarà a Firenze per un’esclusiva masterclass (sabato 23 marzo, al cinema La Compagnia) insieme al regista Kim Jee-woon (13 film all’attivo, uno dei cineasti più eccentrici e di talento del cinema coerano contemporaneo) per la prima italiana di Cobweb, una black comedy ambientata negli anni 70 a Seul su un regista ossessionato dal fatto che il finale del suo film, già pronto, sarebbe stato migliore con alcuni accorgimenti. Il film è stato presentato fuori concorso durante la 76esima edizione del Festival di Cannes.

Ad inaugurare il festival poi un altro debutto, quello di Concrete Utopia, thriller catastrofico diretto da Um Tae-hwa (presente in sala). La città di Seul viene devastata durante la notte da un forte terremoto. Tutto è crollato, ma solo un luogo è rimasto intatto: gli Imperial Palace Apartments, la pacifica residenza si trasforma in lotta per la sopravvivenza.

Si aggiunge al parterre internazionale Lee Byung-hun, una delle star più famose del panorama cinematografico in Corea del Sud: il Festival gli rende omaggio con una masterclass inedita (il 28 marzo, alle ore 15 al cinema La Compagnia) e la proiezione di quattro film: Concrete Utopia (2023), Bittersweet life, Once in a Summer (2006) e di Masquerade (2012).

Il concerto di Jung Jae-il

Grande appuntamento poi con il concerto del compositore Jung Jae-il, autore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della serie tv Squid Game, sabato 30 marzo al Teatro Verdi (ore 21). Il musicista sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina e da tre musicisti tradizionali coreani. Un concerto da non perdere per gli amanti del cinema e della musica, nell’anniversario della celebrazione dei 140 anni di relazioni tra Italia e Corea, in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma.

Il Florence Korea Film Fest

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e co-diretta dalla co-direttrice Chang Eun-young; organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA – Korean Film Archive.

I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito www.koreafilmfest.com

Informazioni: Florence Korea Film Fest; via San Domenico, 101 (Fi); tel: 055 5048516; [email protected]; www.koreafilmfest.com; Cinema La Compagnia: 055 268451