Fondazione Prada, prosegue la rassegna estiva di cinema all’aperto

Fino al 30 luglio in programma Multiple Canvases

0
Fondazione Prada
Fondazione Prada - Cinema (ph: Delfino Sisto Legnani e Piercarlo Quecchia)

Da Essere John Malkovich di Spike Jonze a Sinfonia dautunno di Ingmar Bergman, da 20 battiti al minuto di Robin Campillo a Burning L’amore brucia di Lee Chang dong: tanti i film che la Fondazione Prada ha messo nel programma della sua estate di grande cinema. È stata inaugurata il 29 giugno (e proseguirà per tutto il mese di luglio) la nuova edizione di Multiple Canvases, la rassegna cinematografica realizzata con gli artisti, i curatori e le personalità del mondo della cultura e della scienza che contribuiscono alle attività espositive in corso nelle sedi di Milano e Venezia.

Nello specifico la selezione dei film in programma nasce da un dialogo con il duo di artisti Elmgreen & Dragset (che fino al 22 agosto presentano la mostra Useless Bodies?) e il comitato scientifico di Human Brains (che è il risultato di un processo di ricerca intrapreso da Fondazione Prada dal 2018 nellambito delle neuroscienze e guidato da una forte volontà di comprendere il cervello umano). 

LEGGI ANCHE: Goldblum e MacLachlan, una passerella di star per Prada a Milano

Alla rassegna è affidato il compito – spiegano gli organizzatori – di mettere in dialogo le tematiche affrontate nella mostra di Elmgreen & Dragset e nel percorso multidisciplinare dedicato alle neuroscienze: il ruolo e il valore del corpo nella società di oggi e i tentativi di comprendere lunicità del cervello umano e la complessità delle sue funzioni. Non a caso allora molte pellicole hanno unatmosfera surreale – dicono gli stessi artisti -. Sono film che includono un certo grado di assurdità e vanno oltre la normale narrazione logica o lineare. Siamo sempre stati attratti da quelli che partono dalla scenografia per sviluppare la trama e creare universi affascinanti. Quando interveniamo in uno spazio espositivo trasformandolo in unopera darte, il nostro approccio è simile a quello di chi crea set cinematografici”.

Qualche esempio? “In Essere John Malkovich – proseguono – gli interni giocano un ruolo importante nella narrazione, e in quasi tutti i film di Ingmar Bergman le ambientazioni contribuiscono a delineare la dimensione psicologica dei dialoghi. Come spettatori, spesso immaginiamo di poter entrare in questi mondi, vederli diventare tridimensionali per partecipare alla storia e contribuire alla narrazione in modo interattivo. Questo desiderio è in parte il motivo per cui spesso creiamo le nostre mostre come se fossero dei film coinvolgenti, costruendo mondi in cui le storie sono solo accennate e in attesa di essere svelate. Abbiamo voluto proporre una selezione di ampio respiro per la rassegna estiva di Fondazione Prada, includendo anche film che attingono alla letteratura che ci ha appassionato, come Burning, adattamento del romanzo di Haruki Murakami”. 

LEGGI ANCHE: Il diavolo veste Prada e il casting di Anne Hathaway… Dal rifiuto di Rachel McAdams, allo zampino di Brokeback Mountain

La selezione include Se… (Regno Unito, 1968) di Lindsay Anderson, L’angelo sterminatore (Messico, 1962) di Luis Buñuel, Essere John Malkovich (USA, 1999) di Spike Jonze, Sinfonia d’autunno (Svezia, 1978) di Ingmar Bergman, Western (Germania,2017) di Valeska Grisebach, Il ginocchio di Claire (Francia, 1970) di Éric Rohmer, La paura mangia lanima (Germania, 1974) di Rainer Werner Fassbinder, 120 battiti al minuto (Francia, 2017) di Robin Campillo, Burning L’amore brucia (Corea del Sud/Giappone, 2018) di Lee Chang-dong e Il figlio di Saul (Ungheria, 2015) di László Nemes

Le proiezioni si svolgono ogni venerdì e sabato nei giorni dal 1° al 30 luglio e dal 2 settembre al 1° ottobre 2022 (la programmazione autunnale includerà film dei registi Kathryn Bigelow, Sergei Eisenstein, Stanley Kubrick, François Truffaut e Wim Wenders), al Cinema della sede di Milano.

In occasione della rassegna estiva le pareti mobili del cinema della fondazione sono aperte integralmente creando un ambiente ibrido, una sala di proiezione caratterizzata da una costante osmosi visiva tra lo spazio interno, i cortili e le altre strutture del complesso architettonico concepito da Rem Koolhaas. Unoccasione unica per vivere unesperienza percettiva e i film proposti.

Per i dettagli relativi al calendario visitare il sito https://ticketing.fondazioneprada.org