Frammenti, al via le riprese del nuovo film sulla danza con Riccardo De Rinaldis

Girato nelle Marche, nel cast troviamo anche Valentina Romani, Jenny De Nucci e Federico Russo.

0

Sono ufficialmente iniziate nelle Marche le riprese di Frammenti, opera prima della giovanissima Bianca Marcelli, scritta da Dario Germani e prodotta da La Pratella 76, con la direzione artistica di Giorgio Caporali.

A guidare il cast Riccardo De Rinaldis, distintosi lo scorso anno nel ruolo di Goffredo Mameli nella miniserie Rai Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia. Al suo fianco troviamo Rebecca Liberati, Francesco Venerando, Giorgio Belli, Andrea Caimmi, Valentina Romani (Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Mare Fuori e ora co-protagonista della serie Gerri)Jenny De Nucci (Pensati sexy) e Federico Russo (I Cesaroni, Adorazione). 

Al centro del racconto c’è la danza, protagonista assoluta di Frammenti, descritto come “un dramma contemporaneo che fonde arte, identità e introspezione, narrando il viaggio fisico ed emotivo di un giovane ballerino in conflitto con il proprio passato”. La rappresentazione del mondo della danza è affidata al celebre coreografo Gianluca Schiavoni, già primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, affiancato dal ballerino professionista Matteo Zorzoli.

Il film – si legge ancora nel comunicato – “esplora il corpo come strumento narrativo e la danza come linguaggio emotivo, raccontando la tensione tra disciplina e libertà, talento e dolore, alla ricerca di un equilibrio fragile tra perfezione tecnica e bisogno umano di espressione”.

LEGGI ANCHE: Étoile, su Prime la serie tv sulla danza dai creatori de La fantastica signora Maisel 

Frammenti, trama

Romeo, un giovane ballerino romano di 23 anni, ribelle e appassionato, lascia la capitale per inseguire il sogno di entrare in una prestigiosa compagnia di danza diretta dalla celebre étoile Vittoria Pesca. Dopo aver superato le audizioni a Fermo, nelle Marche, Romeo si immerge nella preparazione dello spettacolo e incontra Ele, una ragazza dalla personalità magnetica, con cui nasce un legame intenso. La scoperta di un segreto sconvolgente lo obbliga a mettere in discussione le sue certezze.

La regia è affidata a Bianca Marcelli, classe 2000, artista versatile al suo primo progetto cinematografico, dopo esperienze nella musica, nella scrittura e nella produzione audiovisiva. La produzione è curata da La Pratella 76, realtà storica fondata nel 1973 e impegnata da anni nella tutela del patrimonio cinematografico attraverso il restauro e la digitalizzazione. Con Frammenti, la società conferma il proprio impegno nel sostenere nuove voci e nel valorizzare giovani talenti, capaci di rinnovare lo sguardo sul presente con linguaggi autentici e originali.

Location e riprese, l’impegno di Marche Film Commission

Le riprese del film si svolgeranno inizialmente tra Fermo e Porto San Giorgio e poi proseguiranno successivamente tra Tunisi e Bratislava, in un intreccio di luoghi che riflettono la natura sfaccettata del viaggio del protagonista.

Frammenti è realizzato con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027 Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

Con soddisfazione annunciamo l’avvio delle riprese nelle Marche del film “Frammenti”, uno degli otto progetti vincitori del bando regionale di sostegno alle produzioni audiovisive 2024 – ha dichiarato Andrea Agostini Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission – Un viaggio di crescita introspettiva, dedicato ai giovani, ambientato nel mondo della danza, che vede nel Teatro dell’Aquila di Fermo, uno dei più imponenti e prestigiosi esempi di teatri settecenteschi italiani, la sua location naturale”.

E un nostro piacere poter sostenere la produzione del film Frammenti che ha scelto di girare nelle bellissime location marchigiane – ha aggiunto Francesco Gesualdi direttore di Marche Film Commission – Oltre all’incentivo economico derivante dal bando mettiamo a disposizione della produzione servizi, competenze tecniche e un tessuto professionale qualificato per agevolare il lavoro. Siamo certi che il film per le sue peculiarità narrative ed artistiche sarà un successo.”