Fubar, Schwarzenegger sbarca su Netflix

L’ex Terminator torna sugli schermi con l’action-comedy che, promette, ci riporta ai tempi di True Lies

0
Fubar Arnold Schwarzenegger
«Dovunque io vada, le persone mi chiedono quando farò un’altra grande action-comedy come True Lies. Bene, eccola qui. Fubar vi prenderà a calci nel sedere e vi farà ridere e non solo per due ore. Ma per un’intera stagione». Arnold Schwarzenegger è tornato più Arnold che mai, almeno a giudicare da queste dichiarazioni con cui ha annunciato l’arrivo della sua nuova serie su Netflix, , disponibile da oggi. E il primo vero progetto televisivo dell’attore, che dopo la parentesi in politica come Governatore della California, carica rivestita dal 2003 al 2011, ha scelto il colosso dello streaming per la sua nuova vita nella serialità.
L’ironia e la commedia restano il suo territorio preferito, infilate però in ruoli estremamente seri: in Fubar interpreta Luke Brunner, un agente operativo della CIA ormai prossimo alla pensione, che scopre un segreto di famiglia, sua figlia ha fatto il suo stesso lavoro. Peccato che entrambi abbiano agito all’insaputa dell’altro. Quando la verità salta fuori, i due si rendono conto di sapere pochissimo, se non nulla, dellé rispettive vite. Da qui la trama comedy che unisce azione e umorismo, piatto principale di questi otto episodi ideati da Nick Santora, già sceneggiatore di diversi episodi di Lawe Order, Prison Break e Scorpion, e da lui definiti come «il progetto più surreale» della sua carriera.
E, per tornare, Arnold Schwarzenegger non poteva che usare la sua celere frase «l’Il be back», nata nel 1984 ai tempi del primo Terminator, trasformata in «I’m back» nel teaser con cui Netflix ha lanciato in tutto il mondo l’imminente arrivo di Fubar. Tra inseguimenti in auto, appostamenti, pistole, moto che sfrecciano a tutta velocità, l’agente sembra un tipo tosto, almeno fino a quando non riceve un duro colpo sui gioielli di famiglia da un collega, «perché questo è quello che ti meriti per essere sentimentale». La serie ha riportato l’attore su un set dopo gli ultimi film del 2019 Iron MaskLa leggenda del dragone e Terminator – Destino oscuro e include nel cast anche Monica Barbaro, che ricopre il ruolo della figlia dell’agente, già pilota di aerei da combattimento in Top Gun: Maverick. Gli altri interpreti sono Milan Carter, Gabriel Luna, Fortune Feimster, Travis Van Winkle, Fabiana Udenio, Barbara Eve Harris, Aparna Brielle, Andy Buckley e Jay Baruchel. Le riprese della serie, il cui seme è stato gettato nel 2020, si sono svolte tra il Belgio e Toronto e si sono concluse nello scorso settembre.