Get Back, il trailer ufficiale del doc di Peter Jackson sui Beatles

Una mole unica di materiale sui Fab Four ce li mostrerà come mai prima.

0
The Beatles in Get Back, Peter Jackson

Cosa può succedere quando Peter Jackson riesce a mettere le mani sulle 57 ore di materiale privato e inedito dei Beatles, girato dalla troupe alla quale nel 1969 venne data la possibilità di seguire i Fab For? Finalmente possiamo vedere il trailer di Get Back, il documentario di sei ore in tre parti girato dal regista neozelandese e che arriverà su Disney+ nel weekend del Ringraziamento, il 25 novembre.

Don’t Let Me Down, cantano John Lennon e Paul McCartney in apertura, ma sarà difficile che si possa rimanere delusi da una opera del genere. E con un soggetto del genere. Al centro del progetto, la realizzazione del penultimo album dei Beatles, il leggendario Let It Be del 1970.

I’ve Got a Feeling, e non può che essere ottimo, volendo continuare a giocare con le canzoni di quel disco e che risuonano nel breve trailer, fino alla sempre evocativa e toccante Let it Be o alla Get Back che dà il titolo al film e che idealmente chiuse una epoca unica e irripetibile per la musica. Soprattutto pensando alla loro ultima esibizione dal vivo come gruppo – che vedremo raccontata, ovviamente – sul tetto della Apple a Savile Row, Londra, il 30 gennaio 1969.

McCartney 3,2,1, Paul svela la storia mai raccontata dei Beatles (VIDEO)

Per regalarci questa perla, Peter Jackson ha trascorso tre anni a lavorare sulle riprese a disposizione, originariamente pensate per accompagnare il film di Michael Lindsay-Hogg che avrebbe dovuto accompagnare l’uscita di Let It Be. Impossibile limitarsi a un lungometraggio con 55 ore di filmati inediti e 140 ore di audio registrate durante le session dei Beatles a disposizione.

“Sotto molti aspetti, il materiale filmato da Michael Lindsay-Hogg ha catturato più trame, – aveva dichiarato Jackson. – La loro storia come amici e individui è la storia delle fragilità umane e di una convivenza divina. È un resoconto dettagliato del processo creativo, con la creazione di canzoni iconiche, ambientato nel clima sociale dell’inizio del 1969. Ma non è nostalgia: è crudo, onesto e umano. In sei ore, conoscerete i Beatles con un’intimità che non avreste mai pensato possibile.