Giancarlo Giannini riceve la Stella sulla Hollywood Walk of Fame: «Mi amano più che in Italia»

Il nome dell'attore per sempre impresso sul celebre marciapiede di Los Angeles. "Dedico la Stella a Lina Wertmüller"

0

Una nuova stella, esattamente la numero 2752, brilla sul marciapiede dell’Hollywood Boulevard e porta il nome di Giancarlo Giannini. L’attore, doppiatore e sceneggiatore italiano ha finalmente ricevuto, dopo anni di slittamenti a causa del Covid, l’ambito riconoscimento, entrando di fatto nella storia del cinema. Visibilmente emozionato, l’attore ha commentato: “Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia. La dedico a Lina (Wertmüller), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”.

Alla cerimonia erano presenti anche i produttori della saga di 007, Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, che nel 2006 e nel 2008 lo vollero al fianco di Daniel Craig in Casino Royale e Quantum of Solace, il Presidente della Camera di Commercio di Hollywood, Lupita Sanchez Cornejo, la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, e Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy – Los Angeles e promotrice dell’evento.

LEGGI ANCHE: Giancarlo Giannini compie 80 anni, «Non so neanche come si recita!»

La nuova mattonella si trova all’altezza del civico 6361 del celebre viale, a pochi passi dall’incrocio con Vine Street, dove a partire dagli anni 20, aprirono i primi Studios dell’epoca d’oro di Hollywood. Giannini è il sedicesimo artista italiano ad essere premiato, il secondo di sesso maschile. Prima di lui, l’avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960: “Lui per il cinema muto, io per quello sonoro. Mi sembra una splendida accoppiata!”, ha commentato l’attore scherzando con l’ANSA.