Tra le tante ricorrenze che ci regala il calendario, una delle più belle è sicuramente la Giornata Internazionale dell’Amicizia, celebrata per convenzione nella giornata del 30 luglio dalle Nazioni Unite. E ogni giorno dal cinema e la televisione, che ne raccontano le diverse sfumature in film e serie tv che molti di noi conoscono. Alcuni dei quali sono tra le offerte di Netflix, che sceglie di sottolineare i contenuti ‘a tema’ disponibili in streaming sulla propria piattaforma.
LEGGI ANCHE: Parigi 2024, iniziano le Olimpiadi e Netflix celebra lo sport (trailer)
Dall’amicizia in gioventù a quella nella terza età, da quella familiare a quella femminile, la forma più profonda e allo stesso tempo semplice di solidarietà – che dimostra il desiderio di armonia e fratellanza condiviso dalle persone di tutto il mondo – trova spazio nei titoli che seguono, storie di amicizia che insegnano che l’empatia e l’apertura verso il prossimo sono valori fondamentali per promuovere il dialogo e il rispetto reciproco.
Giornata Internazionale dell’Amicizia, i film e le serie tv su Netflix
-
Amicizia durante l’adolescenza – Le amicizie più forti e indimenticabili si forgiano durante il periodo di cambiamento e maturazione per eccellenza – l’adolescenza – tra scuola, primi amori e prime avventure. Lo testimoniano i giovani protagonisti di DI4RI, SKAM Italia, Heartstopper, Sex Education e Outer Banks.
LEGGI ANCHE: Sex Education 4, chi sono e dove sono i personaggi della nuova stagione?
-
Diventare adulti insieme – Nelle sue serie animate Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, Zerocalcare (qui l’intervista video a Michele Rech) ci prepara al fatto che crescere non è facile, le persone cambiano e le relazioni diventano più complesse, ma è proprio col passare del tempo che l’amicizia si trasforma ed evolve.
-
Amicizia nella terza età – Gli amici sono quelli che hanno continuato a sopportarsi e supportarsi con l’avanzare degli anni, come nel caso di Grace and Frankie.
-
Solidarietà tra donne – Dalle risate insieme al sostegno nei momenti di fragilità, l’amicizia al femminile è la vera protagonista di Ni una más, L’estate in cui imparammo a volare, Valeria.
-
Solidarietà nelle difficoltà – Amicizia significa anche trovare un contatto tra persone che stanno vivendo le stesse difficoltà, come nel caso di Daniele e dei pazienti di Tutto chiede salvezza.
LEGGI ANCHE: Tutto chiede salvezza 2, Federico Cesari annuncia in un video la seconda stagione
-
Da amici a innamorati – A volte è possibile uscire dalla friendzone, come è successo a Penelope Featherington e Colin Bridgerton (Bridgerton) e Elle e Noah (The Kissing Booth), ma è anche possibile che una solida amicizia evolva in un rapporto più profondo, come nel caso di Gloria e Marina (La vita che volevi).
-
Amici o rivali? – A volte da un’onorevole rivalità può scaturire un’inaspettata amicizia, come nel caso di Cobra Kai.
-
Amicizia sul lavoro – Chi ha detto che sul lavoro non ci si può divertire con i colleghi? Nell’Agenzia Grateau di Emily in Paris ne succedono di tutti i colori.
LEGGI ANCHE: Emily in Paris 4, anche Raoul Bova ed Eugenio Franceschini nel cast
-
Amicizia con gli animali – Nessuno ci capisce come i nostri pet, e Leo è particolarmente perspicace per essere una lucertola. Proprio come il polpo di Il mio amico in fondo al mare.
-
Amicizia in famiglia – Infine, anche le famiglie più sconclusionate sanno essere unite e determinate all’occorrenza, come i Delle Fave (capitanati da Christian De Sica e Angela Finocchiaro in Ricchi a tutti i costi) e i Mitchell (I Mitchell contro le macchine).