Gli Sporcelli (The Twits), tutto sul nuovo film d’animazione da Roald Dahl

Il film scritto e diretto da Phil Johnston arriverà su Netflix nel 2025

0
Gli Sporcelli

Tra una polemica e l’altra nata dall’ondata di cancel culture che sta invadendo un po’ tutti i campi, il buon Roald Dahl, scrittore di imprescindibile della letteratura per l’infanzia e fonte di ispirazione continua per il cinema con le sue opere, ha dato lo spunto anche a Netflix per realizzare un nuovo lungometraggio animato tratto da “Gli Sporcelli” (The Twits, 1980). Il film, scritto, diretto e prodotto dal candidato all’Oscar Phil Johnston (Ralph spaccatutto, 2012) e animato dalla Jellyfish Pictures (Baby Boss, Troppo cattivi) sarà distribuito dallo streamer nel 2025.

LEGGI ANCHE: Wonka, le nuove immagini del film con Timothée Chalamet

Gli Sporcelli (The Twits) è il primo adattamento cinematografico basato sull’omonimo libro di Roald Dahl che ha per tema centrale la pura malvagità, tradotto in 41 lingue e venduto 16 milioni di copie in tutto il mondo.

Gli Sporcelli, la storia

La storia segue il signor e la signora Sporcelli, miserabili proprietari del parco divertimenti più disgustoso, pericoloso e idiota del mondo, Twitlandia, e la loro fulminea ascesa al potere nella loro città. Gli Sporcelli sono le persone più cattive, puzzolenti e malvagie del mondo. Quando salgono al potere nella loro città, due coraggiosi orfani e una famiglia di animali magici tenteranno di salvare la situazione. Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria.

Gli Sporcelli è un film istericamente divertente e selvaggio, pieno zeppo scherzi, ma è anche una storia per i nostri tempi sulla battaglia infinita tra crudeltà ed empatia.

Il regista Phil Johnston

Johnston era entusiasta di accettare il progetto, poiché “Gli Sporcelli” (The Twits) era il suo libro preferito da piccolo. “Sono sempre stato attratto dai personaggi riprovevoli. Non so cosa dice questo su di me, e davvero non voglio approfondire la questione – ha detto a Netflix all’inizio di quest’anno – Adoro gli Sporcelli e i loro terribili trucchi. Adoro il fatto che manchino di autoconsapevolezza, di igiene personale e di qualsiasi accenno di decenza umana. E adoro questo film perché ci ricorda che agli idioti come gli Sporcelli, le cui emozioni predefinite sono rabbia e vendetta, non può essere permesso di vincere nel nostro mondo”.

Gli Sporcelli sarà disponibile per lo streaming su Netflix nel 2025. È la prima versione animata di un’entusiasmante serie di progetti di Roald Dahl in arrivo su Netflix, tra cui il prossimo cortometraggio live-action di Wes Anderson, The Wonderful World of Henry Sugar, oltre a un film d’animazione su Charlie e la fabbrica di cioccolato. Netflix ha acquisito la Roald Dahl Story Company nel settembre 2021.

LEGGI ANCHE: Netflix acquisisce la Roald Dahl Story Company

FONTE: Netflix