Griselda, la recensione della serie con Sofia Vergara

0
Griselda

Dai creatori di Narcos e Narcos: Mexico Eric Newman e Andrés Baiz è disponibile dal 25 gennaio su Netflix Griselda, miniserie di 6 episodi con Sofia Vergara alla prese con il suo primo ruolo drammatico.

LEGGI ANCHE: Griselda, quando il boss del cartello è donna

IL FATTO

La serie è ispirata alla vita della scaltra e ambiziosa imprenditrice colombiana Griselda Blanco, una madre affettuosa che ha creato uno dei cartelli della droga più redditizi della storia. Nella Miami degli anni ’70-’80, con un mix letale di insospettabile ferocia e fascino, Blanco è riuscita a tenere in pugno business e famiglia, guadagnandosi il soprannome di “Madrina”.

L’OPINIONE

Narcos e Narcos: Mexico ci avevano abituati a serie in cui non esiste alcuna pietà, né tra i carnefici, né tra le vittime, ma con Griselda gli autori sono riusciti a scalare la marcia, infilando il racconto di una donna scaltra e spietata nel suo essere una madre decisa a tutto pur di difendere i figli. La forza della serie sta tutta in questa dicotomia, in una domanda che resta irrisolta per l’intero arco narrativo: come può una donna così attaccata ai propri figli condurli inevitabilmente verso una strada da cui non è previsto alcun ritorno?

Il fatto che poi la storia sia basata su una storia vera rafforza ancor di più questo interrogativo, che naturalmente si fonde con una sceneggiatura fatta di colpi di scena e azione, capaci di catturare lo spettatore, già conquistato da una nuova versione di Sofia Vergara, assolutamente capace di far dimenticare la sua alter ego in Modern Family.

SE VI È PIACIUTO GRISELDA GUARDATE ANCHE…

La Regina del Sud su Netflix. La protagonista della serie, Tereza Mendonza (Alice Braga) si trasforma da piccola spacciatrice messicana in una boss della malavita. Fuggita dal Messico per scampare alla stessa brutale sorte dell’amato, fascinoso trafficante, Teresa si ritroverà ancor più invischiata nel traffico di stupefacenti, verso quello che sarà soltanto il primo passo della sua incredibile scalata al potere raccontata in cinque stagioni. La serie è un adattamento della telenovela messicana La Reina del Sur tratta dall’omonimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
griselda-la-recensione-della-serie-con-sofia-vergaraDai creatori di Narcos e Narcos: Mexico Eric Newman e Andrés Baiz è disponibile dal 25 gennaio su Netflix Griselda, miniserie di 6 episodi con Sofia Vergara alla prese con il suo primo ruolo drammatico. LEGGI ANCHE: Griselda, quando il boss del cartello è donna IL FATTO La...