“Happiest Season” riscrive la commedia di Natale

L’attrice Clea DuVall passa dietro la macchina da presa e rivoluziona un genere classico con un cast d’eccezione

0

Dopo essersi affermata come attrice grazie a titoli di culto quali Fantasmi da Marte di John Carpenter o il vincitore dell’Oscar Argo diretto da Ben Affleck, Clea DuVall è passata dietro la macchina da presa per dirigere Happiest Season, commedia natalizia americana ad avere due protagoniste gay (clicca qua per vedere il trailer).

«Amo i film natalizi ma non mi sono mai sentita rappresentata da essi – ha dichiarato la DuVall, incontrata sul set durante le riprese a Pittsburgh – Ho pensato quindi che il miglior modo per colmare questa lacuna fosse quello di realizzarne uno io stessa». Interpreti principali del film sono Kristen Stewart e Mackenzie Davis nei rispettivi ruoli di Abby e Harper, la cui relazione che entra in crisi quando quest’ultima decide di tornare in famiglia per le feste e chiede all’altra di accompagnarla. Il problema è che Harper non ha ancora rivelato ai genitori il suo orientamento sessuale, né tantomeno la relazione con Abby…

«Ci tenevo in particolar modo a girare una commedia – ribadisce la regista – perché di solito quando al cinema vediamo raccontato il rapporto d’amore tra due donne, ecco che accade qualcosa di tremendo. La novità di Happiest Season sta invece nell’evitare il dramma: il mio film vuole presentare nella loro normalità storie come quella di Harper e Abby. È il racconto di due persone che si amano e devono affrontare alcune difficoltà, come accade in qualsiasi tipo di relazione».

Kristen Stewart e Mackenzie Davis

Accanto alle protagoniste la DuVall ha messo insieme un cast femminile di enorme talento comico, composto da Alison Brie, Aubrey Plaza, l’icona della commedia Mary Steenburgen e l’emergente Mary Holland, co-sceneggiatrice di Happiest Season insieme alla stessa regista. «Lo script è in molte parti autobiografico, entrambi i personaggi sono ispirati ad eventi della mia vita poiché mi sono trovata in entrambe le situazioni che Abby e Harper devono affrontare. Proprio girandolo ho capito quanto questo progetto sia per me un’esperienza catartica».

Adriano Ercolani

Happiest Season andrà in onda in prima tv su Sky Cinema Uno domenica 6 dicembre alle ore 21.15