Venticinque anni fa il boss italoamericano Tony Soprano e la sua famiglia apparivano per la prima volta sul piccolo schermo senza immaginare che di lì a poco avrebbero dato vita all’«opera della cultura pop più importante dell’ultimo quarto di secolo», come la definì all’epoca il New York Times. Un anniversario, il 25°, che ha dato l’occasione ad Alex Gibney (premio Oscar per Taxi to the Dark Side) di dirigere un documentario in due parti, I Soprano. La vera storia, per esplorare la creazione e l’impatto che la serie HBO ha avuto fino ad oggi, a tre anni di distanza dal film prequel I molti santi del New Jersey.
I Soprano. La vera storia offre infatti uno sguardo approfondito sulla vita e la carriera del suo creatore, David Chase, mostrando, attraverso testimonianze dirette, video inediti delle prime audizioni, filmati esclusivi nel dietro le quinte e interviste agli attori, sceneggiatori, produttori del cast tra cui Lorraine Bracco, Edie Falco e Michael Imperioli, come la serie sia diventata un fenomeno culturale. Partendo dalla sua educazione, Chase descrive il suo ingresso a Hollywood, dalle origini fino al processo creativo de I Soprano, ricordando anche il suo rapporto con il protagonista James Gandolfini, deceduto nel 2013.
LEGGI ANCHE: James Gandolfini moriva 10 anni fa, il ricordo del cast dei Soprano
Il doc sarà in esclusiva su Sky Documentaries venerdì 4 e sabato 5 ottobre alle 21.15, rivedibile anche in streaming solo su NOW e on demand. Su Sky, lo ricordiamo, sono già disponibili on demand tutte le 6 stagioni della serie.