Nel 2019 era stato sicuramente uno dei film più importanti e indimenticabili dei festival di Toronto, Sitges e Torino, ma oggi Il Buco (El Hoyo) di Galder Gaztelu-Urrutia è disponibile in streaming su Netflix. Dove dal 4 ottobre sarà disponibile il suo attesissimo secondo capitolo, un sequel – diretto dallo stesso regista – del quale da oggi sono disponibili il teaser trailer e le prime immagini, nelle quali scopriamo i protagonisti Milena Smit (Madres paralelas, La ragazza di neve) e Hovik Keuchkerian (La Casa Di Carta).
LEGGI ANCHE: Rich Flu, il remake che non vedremo dello sci-fi anticapitalista di Galder Gaztelu-Urrutia
La premessa di questa nuova discesa agli inferi non può non essere la stessa di quella che venne definita una metafora sulla lotta di classe e la responsabilità individuale, apparsa alla vigilia della pandemia e in un momento di profonda crisi della nostra società. Un presupposto che vediamo confermato – e probabilmente potenziato – nelle prime immagini che seguono e dalla breve frase di lancio che le accompagna: “Insieme camminiamo, insieme festeggiamo, insieme cadiamo”.
Il film, che vede nel cast anche Natalia Tena (Il trono di spade) e Óscar Jaenada (Luis Miguel: The Series), è prodotto da Carlos Juárez, Galder Gaztelu-Urrutia, e Raquel Perea, per Basque Films.
Il Buco – Capitolo 2, trama
Mentre un misterioso leader impone il proprio dominio nel Buco, un nuovo “inquilino” viene coinvolto nella lotta contro questo controverso metodo per combattere il brutale sistema di alimentazione. Ma quando mangiare dal piatto sbagliato diventa una condanna a morte, fino a che punto saresti disposto a spingerti per salvarti la vita?