Il Padrino, anticipata l’uscita in sala del restauro per il 50° anniversario

Cambia la data di arrivo nei cinema del capolavoro di Coppola

0
Il padrino 50 anniversario

L’avevamo già annunciata, ma è cambiata la data di arrivo nei cinema del restauro per il 50° anniversario di Il Padrino. L’uscita in sala è infatti stata anticipata, così che potremo vedere il capolavoro di Francis Ford Coppola sul grande schermo dal 28 febbraio al 2 marzo.

LEGGI ANCHE: Il Padrino, a marzo nei cinema il restauro per il 50° anniversario

E per chi non avesse scelto di seguire l’hashtag #TheGodfather50, con cui si celebra la storica ricorrenza, eccovi un video più unico che raro nel quale è lo stesso regista a invitare tutti allo speciale evento realizzato per festeggiarla.

“Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa, – ha dichiarato Francis Ford Coppola. – In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta”.

Di seguito il trailer appena restaurato, il poster e i dettagli della nuova versione:

DETTAGLI DEL RESTAURO

– Oltre 300 cartoni di pellicola sono stati esaminati per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma di tutti e tre i film.
– Più di 4.000 ore sono state spese per riparare macchie di pellicola, strappi e altre anomalie nei negativi.
– Oltre 1.000 ore sono state spese per una rigorosa correzione del colore per assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis.
– Oltre all’audio 5.1 approvato da Walter Murch nel 2007, le tracce mono originali de Il padrino e Il padrino: Parte II sono state restaurate.
– Tutto il lavoro è stato supervisionato da Coppola.