Il robot selvaggio è un lungometraggio di animazione diretto da Chris Sanders. Distribuito da Universal Pictures Italia, è arrivato nei cinema il 10 ottobre 2024.
IL FATTO
Un robot tuttofare, Roz, naufraga su un’isola abitata da soli animali. Accidentalmente distrugge un nido d’anatra e decide di prendersi cura dell’unico uovo sopravvissuto e del pennuto che ne viene. L’obiettivo: insegnargli a volare e avviarlo alla vita. Ma per Roz la permanenza sull’isola si rivelerà un’esperienza che la trasformerà.
L’OPINIONE
Chris Sanders è uno dei grandi registi del mondo dell’animazione contemporanea. Tre volte candidato all’Oscar, ipoteca una nomination anche per la prossima edizione dell’Academy con Il robot selvaggio, film tratto dal romanzo omonimo di Peter Brown. Una storia che affronta molti temi, dall’importanza della preservazione dell’ambiente allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, anche se il cuore del racconto è tutto nell’importanza della comunità e della solidarietà all’interno della stessa.
LEGGI ANCHE: Il robot selvaggio, intervista al regista Chris Sanders
Valori universali, perfetti da trasmettere a un bambino e, forse ancora più importante, da ricordare agli adulti. Sanders, forte di una sceneggiatura notevole, si affida alla storia dell’arte, e se in Lilo & Stitch fu il periodo polinesiano di Gauguin a ispirarlo, qui sceglie uno stile ancora più impressionista, sporcando la perfezione del CGI e dando al tutto un’aura fortemente naturalista.
LEGGI ANCHE: Il robot selvaggio, moderno Cantico d’animazione con Esther Elisha e Alessandro Roia
A questo unisce un grande ritmo e soprattutto un’umanità rara nel raccontare la trasformazione di questa macchina fatta di metallo in un essere in armonia con la natura. Si guarda ai classici, da Pinocchio a Wall·e a Il gigante di ferro, ma Il robot selvaggio si affianca da subito a questi gioielli del genere ed è destinato a essere uno di quei film che generazioni di bambini e genitori guarderanno insieme, con quella lacrima, e anche più di una, che propria non si riuscirà a trattenere.
SE VI È PIACIUTO IL ROBOT SELVAGGIO GUARDATE ANCHE
Dragon Trainer e The Croods sono gli altri due film, oltre Lilo & Stich, per cui Sanders è stato candidato all’Oscar. Da vedere assolutamente.