Indiana Jones 5, Harrison Ford: «Quello è il mio vero volto»

L’attore ottantenne parla del suo processo di ringiovanimento digitale

0
Harrison Ford, Indiana Jones e la ruota del destino

Quello che vedremo a giugno sul grande schermo in alcune scene di Indiana Jones e la ruota del destino – si sa – è il volto ringiovanito di Harrison Ford. Nel quinto film del famoso franchise d’avventura della Lucasfilm la nuova tecnologia digitale ha giocato un ruolo importante nel riportare indietro nel tempo Ford in modo che l’attore potesse avere nel suo aspetto la stessa età di quando ha interpretato per la prima volta Indiana Jones negli anni ’80, ma gli effetti visivi secondo l’attore hanno fatto molto di più.

In un’intervista a Stephen Colbert del “The Late Show”, Ford ha affermato che quel volto ringiovanito è in realtà la sua vera faccia, poiché Lucasfilm ha usato l’intelligenza artificiale per analizzare tutti i vecchi filmati che lo studio ha di lui.

Ford è stato a lungo una delle più grandi star della Lucasfilm grazie ai ruoli interpretati in Star Wars e Indiana Jones; pertanto, il programma di intelligenza artificiale ha avuto accesso anche a quei rullini con Ford che non sono mai arrivati ​​​​al cinema.

Hanno questo programma di intelligenza artificiale che può passare attraverso ogni sezione della pellicola che Lucasfilm possiede – ha detto Ford – Poiché ho fatto un sacco di film per loro, hanno tutti questi filmati, compresi quelli che non sono stati stampati. Quindi possono estrarre [il volto] da dove proviene la luce, dall’espressione”.

Non so come facciano. Ma questa è la mia vera faccia – ha continuato Ford – Poi mi metto dei puntini sul viso e dico le parole e loro lo fanno. È fantastico“.

Diretto da James Mangold, Indiana Jones e la ruota del destino è ambientato nel 1969 in una corsa nel tempo e nello spazio in cui Indiana Jones lavora per impedire il riemergere del nazismo. La sequenza di apertura si svolge nel 1944, da qui la necessità di invecchiare Ford.

La mia speranza è che, anche se se ne parlerà in termini di tecnologia, lo si guardi e si pensi: ‘Oh mio Dio, hanno appena trovato delle riprese. Questa è stata una cosa che hanno girato 40 anni fa’”, ha detto la produttrice e presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy alla rivista Empire riguardo al ringiovanimento della star. “Vi stiamo trascinando in un’avventura, qualcosa che Indy sta cercando, e all’istante hai quella sensazione, ‘Sono in un film di Indiana Jones’“.

LEGGI ANCHE: Indiana Jones 5, il primo trailer e il titolo ufficiale

Ford ha detto a Empire che vedersi ringiovanito è stato “un po’ inquietante“, ma ha aggiunto: “Questa è la prima volta che lo vedo in cui ci credo… non credo  di voler nemmeno sapere come funziona, ma funziona. Non mi fa venire voglia di essere giovane, però. Sono contento di essermi guadagnato la mia età”.

La Disney distribuirà Indiana Jones e la ruota del destino nelle sale il 30 giugno 2023.

LEGGI ANCHE: Indiana Jones 5, Harrison Ford nelle prime immagini del film