John Williams batte il record di nomination agli Oscar

Con la sua candidatura alla migliore colonna sonora originale ai 95esimi Academy Awards, il compositore diventa la persona vivente con il maggior numero di nomination

0
Steven Spielberg e John Williams

John Williams, leggendario compositore, ha ricevuto una nomination per la migliore colonna sonora originale ai 95esimi Academy Awards per il suo lavoro in The Fabelmans di Steven Spielberg. Questa è la sua 48esima nomination per una colonna sonora e la 53esima nomination complessiva all’Oscar.

Williams, 90 anni, è la persona vivente con il maggior numero di candidature e con quest’ultima nomination ha battuto un record che era stato già raggiunto da lui, dal momento che nel 2020 aveva superato quello generale con Star Wars: The Rise of Skywalker .

Il compositore ha vinto cinque Oscar per Schindler’s List, E.T. l’extra-terrestre, Star Wars, Il violinista sul tetto e Lo squalo. In termini di maggior numero di nomination agli Oscar nella storia, è dietro solo a Walt Disney, che ne ha ricevute 59 vincendo 22 statuette.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha anche fatto notare in un comunicato stampa che Williams è “per quanto ne sappiamo” il più anziano candidato all’Oscar in una categoria di premi competitivi.

Sono molto grato all’Academy per il loro gentile riconoscimento, e sono enormemente grato a Steven Spielberg per avermi offerto l’opportunità di comporre la colonna sonora di questo film molto speciale e personale“, ha detto Williams in una dichiarazione a The Hollywood Reporter.

La prima nomination all’Oscar per Wiliams arrivò grazie alla composizione della colonna sonora del film del 1967 La valle delle bambole. Alla premiazione del 1969, Williams è stato nominato due volte per Boon il saccheggiatore e Goodbye, Mr. Chips.

Quella non fu l’ultima volta in cui il compositore fu nominato più di una volta in un solo anno. Williams ha ottenuto tre nomination nel 1973 per la colonna sonora di Un grande amore da 50 dollari e Tom Sawyer e ha anche ricevuto una nomination per la migliore canzone originale, “Nice To Be Around” in Un grande amore da 50 dollari.

La maggior parte del lavoro di Williams è ampiamente nota e apprezzata, avendo lui composto le musiche per alcune delle saghe cinematografiche più amate dal pubblico mondiale: tutti e nove i film di Star Wars, quattro film di Indiana Jones e i primi tre film di Harry Potter.

Nel 2005, l’American Film Institute ha scelto la colonna sonora di Williams del film di Star Wars del 1977 come la più grande colonna sonora americana di tutti i tempi, mentre la Library of Congress l’ha inserita nel National Recording Registry per essere “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa“.

Williams ha ricevuto l’AFI Life Achievement Award nel 2016 e Spielberg – che ha lavorato con Williams in tutti i suoi film, tranne cinque – ha elogiato i contributi alla carriera del compositore mentre consegnava il premio al suo storico collaboratore.

Senza John Williams, le biciclette non volano davvero, né le scope nelle partite di Quidditch, e nemmeno gli uomini con i mantelli rossi. Non c’è Forza. I dinosauri non camminano sulla Terra. Non ci meravigliamo, non piangiamo, non ci crediamo“, disse Spielberg all’epoca.

La cerimonia degli Oscar di quest’anno, presentata da Jimmy Kimmel, si terrà domenica 12 marzo.