Il regista Todd Phillips ha condiviso sui social un’immagine di Joker: Folie à Deux che ritrae la star Joaquin Phoenix tra le braccia di Lady Gaga. Nel sequel del film del 2019, che ha incassato 1 miliardo di dollari e ha fatto guadagnare a Phoenix un Oscar come miglior attore, l’attrice e cantante dovrebbe interpretare il personaggio di Harley Quinn.
LEGGI ANCHE: Joker 2, Todd Phillips pubblica la prima foto dal set
“Buon San Valentino“, recita la breve didascalia di Phillips su Instagram che accompagna la foto di Gaga e Phoenix in una scena di Joker 2. La stessa immagine è stata condivisa anche dalla protagonista.
Visualizza questo post su Instagram
Joker: Folie à Deux
Le riprese del film diretto da Phillips e da lui scritto con Scott Silver sono in corso a New York e Los Angeles. Warner Bros. rilascerà Joker: Folie à Deux nelle sale il 9 ottobre 2024, cinque anni dopo l’uscita del primo film. Gaga ha già lavorato con Phillips in A Star Is Born (2018), dove il regista compariva come produttore del film di Bradley Cooper.
Joker
L’originale Joker di Phillips è stato un successo commerciale e di critica nel 2019, diventando il film R-rated con il maggior incasso nella storia. Ha vinto il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia ed è stato uno dei principali concorrenti agli Academy Awards dell’anno, ottenendo 11 nomination e la vittoria di Phoenix come miglior attore e di Hildur Guðnadóttir per la migliore colonna sonora originale.
In Joker Phoenix interpretava Arthur Fleck, un clown aspirante stand-up comedian, i cui problemi di salute mentale lo portavano ad una spirale discendente a causa dei continui rifiuti. Fleck alla fine comincia a vestire i panni di Joker e diventa un eroe popolare. Il titolo del sequel, Folie à Deux, è un riferimento ad un termine medico che indica due o più persone affette da un disturbo mentale identico o simile.
Lady Gaga in Joker: Folie à Deux
Secondo quanto riferito, Gaga interpreterà una versione del personaggio della DC Comics, Harley Quinn, una psichiatra che colpita da Joker che poi assume i suoi stessi modi malvagi. Margot Robbie aveva precedentemente interpretato Quinn nei film Suicide Squad e Birds of Prey. Kaley Cuoco presta la voce al personaggio nella serie animata di HBO Max in corso Harley Quinn.
LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, svelata la trama e l’inizio delle riprese del film
Gaga ha confermato il suo coinvolgimento nel sequel di Joker lo scorso agosto. Il film sarà molto probabilmente un musical.
Nonostante l’iniziale riluttanza di Phillips, il successo di Joker ha rapidamente stimolato le speculazioni su un possibile sequel divenuto poi una certezza. Sebbene il panorama dei DC Studios con l’avvento di Peter Safran e James Gunn alla direzione sia molto cambiato, il progetto di Phillips è rimasto in gran parte invariato. Il sequel di Joker non influirà però sulla continuità narrativa degli altri film DC in arrivo.
LEGGI ANCHE: James Gunn e Peter Safran rivoluzionano l’universo DC