Julia Roberts, Sean Penn e lo scandalo Watergate nella miniserie Gaslit (trailer)

Una rivisitazione moderna dello scandalo Watergate, incentrata su storie mai raccontate e personaggi dimenticati

0

Due trasformatissimi Julia Roberts e Sean Penn sono i protagonisti di Gaslit, la nuova miniserie di STARZ incentrata su Watergate, lo scandalo politico innescato dalla scoperta di alcune intercettazioni illegali che negli anni Settanta portò alla richiesta di impeachment e alle dimissioni del Presidente americano Richard Nixon.

LEGGI ANCHE: Domhnall Gleeson con Theroux e Harrelson nella serie sul Watergate

Gaslit è un inedito racconto del Watergate con al centro Martha Mitchell (Julia Roberts), un’improbabile informatrice, la prima persona a sventare l’intero scandalo e che alla fine diventa oggetto di una feroce campagna diffamatoria da parte della Casa Bianca attuata in parte dal suo amato marito, il procuratore generale John Mitchell (Sean Penn) – ha raccontato Robbie Pickering, creatore, produttore esecutivo e showrunner di Gaslit –Introduciamo anche John Dean, un avvocato amministrativo di successo trascinato nell’insabbiamento e messo sotto i riflettori insieme alla sua aspra e furba moglie Mo”.

“L’obiettivo nella realizzazione di questo progetto è sempre stato quello di mostrare l’umanità di questo argomento, il che ha prodotto una storia molto più ricca e facilmente riconoscibile rispetto ai normali drammi politici maschili sul periodo storico. Non vedo l’ora che gli spettatori vedano la straordinaria interpretazione di questo fantastico gruppo, guidato da Julia Roberts, che danno vita ad un avvincente storia di matrimonio, amore, tradimento e, in definitiva, speranza.”

Gaslit è descritto come “una rivisitazione moderna del Watergate che si concentra sulle storie non raccontate e sui personaggi dimenticati dello scandalo – dagli inetti e dagli opportunisti subordinati di Nixon ai fanatici squilibrati che hanno aiutato e favorito i loro crimini fino ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l’intera impresa corrotta”.

Centrali, nello show, appaiono le figure femminili, in primis il personaggio di Julia Roberts. A tal proposito, afferma il produttore esecutivo Sam Esmail: “Non credo che le donne che hanno ricoperto un ruolo così importante in questo scandalo siano state ignorate e messe a tacere per errore. Penso che sia stato progettato. Questo è il cambio di prospettiva che assume la nostra storia“.

“Allo stesso tempo, non abbiamo voluto riscrivere la storia secondo una prospettiva esclusivamente ‘girlpower’ – aggiunge Pickering – Non mi piace quando all’improvviso c’è una correzione eccessiva per dare alle donne tutte le risposte. Sono ancora donne nel 1972 che lottano con gli ostacoli che le donne dell’epoca hanno dovuto affrontare”.

Gaslit arriverà sulla piattaforma STARZ il 24 aprile 2022.

LEGGI ANCHE: Citizen Penn, il documentario su Sean Penn tra Haiti e Coronavirus

Trailer