La sfida dei decenni – 2010/19, Messico, nuvole parlanti e grandi bellezze

Negli ultimi 50 anni di cinema, il decennio appena passato è stato rivoluzionario. Quello che avrebbe lasciato probabilmente non lo sapremo mai

0

Cos’altro è successo in questi anni Dieci? Negli Usa si accendeva la contrapposizione della DC/Warner Bros alla Marvel/Disney, fioriva la nuova saga di Star Wars, primo vero progetto transmediale a tutto tondo, e A24 si affermava come nuovo punto di riferimento per gli indipendenti, da Ari Aster a Robert Eggers e molti altri giovani talenti. L’horror ha avuto un nuovo rinascimento grazie alla Blumhouse di Jason Blum, arrivando addirittura a vincere un Oscar per la migliore sceneggiatura con Get Out.

Il decennio si chiude con un 2019 che porta il boom (di incassi, premi internazionali, e Oscar) di Parasite, del maestro coreano Bong Joon-Hu, satira della via asiatica al benessere occidentale. Ma l’ultimo sberleffo al decennio è  quel Joker di Todd Phillips voluto e interpretato da ..Oscar da Joaquim Phoenix che sembrava annunciare l’implosione della società occidentale. A cui, pochi mesi dopo e da quasi un anno, sta dando una mano la micidiale pandemia da Covid-19.