La storia infinita, è in corso una guerra per i diritti

Non se ne parla, ma è partita la corsa che potrebbe portare a reboot o remake

0
La storia infinita

Dopo la serie tv ispirata al Willow di Ron Howard, che vedremo su Disney+ a novembre, potrebbe essere La storia infinita di Wolfgang Petersen il prossimo cult anni ’80 a trovare una vita nuova grazie allo streaming o un remake da parte degli Studios hollywoodiani. Sono in molti, infatti, ad avere mire sui diritti del libro originale di Michael Ende, alla base dell’adattamento del 1984, e a prepararsi a una guerra per i diritti, che in realtà parrebbe essere già in corso.

LEGGI ANCHE: La Storia Infinita compie 36 anni, 5 curiosità sul film

C’è ancora tempo per arrivare al 2024, e festeggiare un importante anniversario 40 anni dopo, così come dovrebbe essere sufficiente il margine per i tanti soggetti coinvolti ai quali fa riferimento l’indagine di Deadline. Dopo aver identificato nel fantasy la più promettente ‘Intellectual Property‘ su cui investire in futuro, la testata statunitense ha ha avuto conferma dagli interessati che più di uno streamer e qualche major avrebbe fatto la sua offerta all’agenzia tedesca AVA che rappresenta la proprietà (e che non ha voluto rilasciare commenti o dare conferme).

LEGGI ANCHE: Morto ad agosto il regista Wolfgang Petersen, aveva 81 anni

Più volte, in passato, si era tentato di percorrere questa strada, resa impervia da diverse cause legali, a partire da quella intentata dallo stesso Ende contro i produttori del film originale, colpevoli di aver stravolto la sua storia rendendola un “gigantesco melodramma di kitsch, peluche e plastica”.

E prima che nel 2011 la produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy rendesse pubbliche le difficoltà nell’assicurarsi i famosi diritti, e dichiarasse che non ci sarebbe stato un secondo adattamento, sia la Warner Bros, sia la Kennedy/Marshall Company, sia la Appian Way di Leonardo DiCaprio avevano iniziato a lavorarci.

All’epoca il film più costoso prodotto al di fuori degli Stati Uniti, La storia infinita aveva guadagnato 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Spingendo la produzione a realizzare un primo sequel, a partire dalla seconda metà del libro originale, The NeverEnding Story II: The Next Chapter (1990), e più avanti un The NeverEnding Story III: Escape From Fantasia (1994, con un giovane Jack Black), dalla trama originale non basata sul romanzo.