L’abito di Marilyn Monroe danneggiato da Kim Kardashian al Met Gala?

Le foto del pre e post Met Gala 2022 lanciano l'allarme e mostrano l'abito danneggiato, dal quale mancano alcuni cristalli

0

Continua a far discutere il prestito dell’abito con cui Marilyn Monroe aveva cantato “Happy Birthday Mr. President” a John F. Kennedy nel 1962 all’imprenditrice statunitense Kim Kardashian che lo ha indossato sul red carpet del Met Gala del 2022 lo scorso maggio. Una scelta che aveva scatenato diverse polemiche già al diffondersi della notizia, ma che oggi, alla luce di un evidente danneggiamento del prezioso abito, è tornata a far rumorosamente parlare di sé.

LEGGI ANCHE: Met Gala 2022, i nomi e i look dorati delle star di quest’anno

Gli esperti di costumi da museo che all’epoca avevano gettato l’allarme a quanto pare avevano ragione: Kim Kardashian avrebbe “danneggiato per sempre” l’iconico abito di Marilyn Monroe. Mancano alcuni cristalli, mentre altri “sono appesi a un filo”, si legge sull’account Instagram della Marilyn Monroe Collection che ha pubblicato nuove foto a corredo con il prima e il dopo dell’abito.

A scattare le immagini la scorsa settimana è stato Scott Fortner, un collezionista che lavora per autenticare e verificare i cimeli di Marilyn e che oggi non ha nascosto la sua indignazione per lo sfregio fatto a “un’icona della cultura, della politica e di Hollywood”. Il vestito appartiene al Ripley Believe It or Not, un’attrazione per turisti a Orlando che lo aveva acquistato nel 2016 per oltre cinque milioni di dollari. “Sono stati degli irresponsabili”, ha detto Fortner alla Press Association, anche se la Kardashian ha indossato l’abito per solo pochi minuti, essendosi vestita in un camerino adiacente al red carpet e cambiata in una replica identica una volta salita la scalinata del museo.

Marilyn Monroe negli anni Sessanta con addosso il vestito originale

“Sono estremamente rispettosa dell’abito e del suo significato per la storia americana”, aveva dichiarato Kim Kardashian a Vogue prima del Met. “Non vorrei mai sedermi o mangiarci o rischiare di danneggiarlo”. Eppure quei pochi minuti di foto sul red carpet sembrerebbero essere stati sufficienti. La Kardashian, pensate un po’, si era anche sottoposta ad una dieta ferrea per poter entrare nell’abito, arrivando a perdere ben 7 kg nel giro di qualche settimana.

Sulla questione dei danni all’iconico vestito di Marilyn disegnato da Bob Mackie non ci sono repliche, al momento, né da parte della Kardashian né da parte di Ripley’s, accusato di incuria nei confronti di un vestito di grandissimo valore (nel 2016 era stato acquistato per quasi cinque milioni di dollari), considerato una vera e propria opera d’arte in quanto profondamente rappresentativo della cultura pop contemporanea.