L’afide e la formica, Giuseppe Fiorello e Valentina Lodovini tornano in tv

L'opera prima di Mario Vitale su sky e Now TV dal 26 febbraio

0
L’afide e la formica, Giuseppe Fiorello

Dopo aver conquistato l’attenzione di critica e stampa, candidato e premiato in alcuni dei migliori Festival italiani e internazionali, L’afide e la formica arriva su Sky e Now TV sabato 26 febbraio. Tra i protagonisti dell’opera prima di Mario Vitale ci sono Giuseppe Fiorello e Valentina Lodovini, ma il cast è completato da: Cristina Parku, Alessio Praticò, Nadia Kibout, Anna Maria De Luca ed Ettore Signorelli.

LEGGI ANCHE: Luigi Proietti detto Gigi, in foto e clip del film la magia del grande attore

Prodotto da Indaco Film, L’afide la formica è un film che nasce dall’esigenza di raccontare la Calabria, ma che diventa a tutti gli effetti un delicato discorso sull’integrazione e sull’identità: Fatima è a tutti gli effetti il simbolo di un desiderio di appartenenza che riguarda tutta la generazione di nuovi immigrati.

“Riuscire a girare il primo film, per chi ha fatto del Cinema la propria vita, è la realizzazione di un sogno – racconta Mario Vitale, alla vigilia dell’uscita del film su Sky e Now TV.  – Costruire una storia, pezzo dopo pezzo, per poi portarla sullo schermo e mostrarla a tutti è una grande scommessa. Ci si mette in gioco. E il mettersi in gioco è anche uno dei temi portanti del mio film, in cui i personaggi provano a dare finalmente una svolta alla propria vita. Ho provato a raccontare una storia di simbiosi umana, di scambio di emozioni, una storia di rinascita e liberazione che passa necessariamente attraverso la ricerca di un’umanità perduta. Ricevere, quindi, questa bella accoglienza di pubblico, attestati di stima dagli addetti ai lavori, diversi riconoscimenti e questo calore umano, mi rende davvero molto felice e orgoglioso”.

Premio Migliore Opera Prima Italiana – Fabrique du Cinema Awards; Premio del Pubblico “La Prima Cosa Bella” – Asti Film Festival; Selezione Ufficiale “Italian Contemporary Film Festival – Youth Festival, Toronto Canada; Presentazione nel progetto “A Perdita d’Odio” organizzato da Emergency Roma; Premio Miglior Film Italiano – Festival Internazionale del Cinema di Salerno; Premio Miglior Regista Esordiente – Catania Film Festival; Premio Giuria Stampa – Miglior Attrice a Cristina Parku – Catania Film Festival; Premio Miglior Film Italiano – Matera Sport Film Festival; Selezione Ufficiale – Festival de Cine Italiano de Madrid

L’afide e la formica, Valentina Lodovini

Sinossi:

Fatima è una 16enne nata in Calabria da genitori musulmani. Indossa il velo e vive i conflitti tipici della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei. Finché un giorno l’insegnante di educazione fisica, Michele Scimone, non propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio: per Fatima sarà la prima vera occasione da cogliere, per Michele rappresenterà l’opportunità di abbattere un pregiudizio duro a morire.

L’afide e la formica, Cristina Parku