“Mi sta scrivendo chiunque” ha dichiarato Linda Blair al New York Post dopo l’annuncio di tre nuovi film della saga de L’esorcista dato ieri dalla Universal, nei quali però non è previsto il personaggio di Regan.
LEGGI ANCHE: L’esorcista: in arrivo una nuova trilogia con Leslie Odom Jr. ed Ellen Burstyn
Ma possibile che la protagonista del film originale non venga presa in considerazione?
Linda Blair, oggi sessantaduenne, ha condiviso il suo pensiero in merito su Twitter.
“Per il momento non si è parlato della mia partecipazione nel mio ruolo originario. Auguri a tutte le persone coinvolte il meglio e sono toccata da quanto gli appassionati siano fedeli al film e al mio personaggio”.
#TheExorcist pic.twitter.com/MXU5axqSNz
— Linda Blair (@RealLindaBlair) July 26, 2021
Linda Blair ha dichiarato al Post che comunque il regista e sceneggiatore David Gordon Green, che ha già rivitalizzato la saga di Halloween, e dei rappresentanti della Blumhouse e della Morgan Creek Productions, entrambe impegnate nello sviluppo della produzione, l’hanno contattata per avvertirla di quanto stesse accadendo, ma senza, almeno per il momento, proporle la parte e nemmeno un cameo.
LEGGI ANCHE: Halloween Kills, ecco il primo trailer ufficiale e la data di uscita
“Sono stati molto cortesi nell’avvertirmi. Abbiamo parlato di quanto fantastica sia Ellen e la conversazione non è andata oltre questo. Non so di cosa parli il progetto e non sono stata coinvolta in alcuna trattativa per parteciparvi. Mi hanno solo avvertita che realizzeranno questi film.”
Ma un’icona del genere come Linda Blair sa bene come funzionano le cose nel mondo dell’horror. Infatti tutti gli appassionati della saga, e soprattutto del primo film e del suo personaggio, sono già scesi sul piede di guerra per la sua assenza nel progetto, postando numerosi commenti in giro per la Rete.
Linda Blair fu candidata all’Oscar come Migliore attrice non protagonista, mentre Ellen Burstyn fu nominata nella categoria maggiore. Regan sarebbe poi tornata anche nel seguito del film, L’esorcista II – L’eretico, diretto da John Boorman.
LEGGI ANCHE: L’Esorcista, William Friedkin prende le distanze dal remake: “Nulla potrà convincermi”
Il tam tam social potrebbe far cambiare idea alla produzione, almeno su questo Blair è possibilista.
“Vediamo che succede nel giro di una settimana. Credo resteranno molto sorpresi, non penso immaginassero quello che avrebbero combinato i fan del film, che oltretutto vanno capiti. Per molti di loro quello che è successo dopo ha a che fare con quello che Regan ha passato dopo l’esperienza vissuta”.
L’esorcista fu nominato a 10 Oscar, vincendone due per la migliore sceneggiatura non originale e per il miglior sonoro. Linda Blair fu battuta da un’altra all’epoca giovanissima attrice, Tatum ONeal, che a 10 anni si portò a casa la statuetta per la sua magnifica interpretazione in Paper Moon di Peter Bogdanovich, dove recitava al fianco del padre Ryan.
Detto ciò, conoscendo Jason Blum e la sua abilità nel creare una grande attesa attorno alle produzioni Blumhouse, il non avere coinvolto, almeno ufficialmente, Linda Blair, sembra più una perfetta strategia di marketing per testare la reazione del pubblico nei confronti del progetto. Vedremo, aspettiamoci aggiornamenti molto presto.
Il primo film della nuova trilogia de L’esorcista è previsto per l’ottobre del 2023, con una distribuzione direttamente sulla piattaforma streaming della Universal, Peacock.