Licorice Pizza, la recensione

0

Il quindicenne Gary Valentine, che sin da piccolo ha fatto l’attore, si innamora di Alana Kane nella San Ferdinando Valley del 1973 ed è sicuro che un giorno la sposerà. La differenza di età tra i due (Alana ha diversi anni più di Gary) è all’origine della diffidenza della ragazza, ma le avventure vissute insieme, crescendo e correndo da una parte all’altra della città, alle prese con un’azienda di materassi ad acqua, trasformeranno la loro amicizia in un sentimento più solido e profondo.

L’OPINIONE

Paul Thomas Anderson non poteva immaginare una storia d’amore più eccentrica e fuori dagli schemi, surreale e romanticamente geniale, al di là di ogni convenzione. Tornando alla Los Angeles della sua adolescenza (un balzo all’indietro, ma non autobiografico, per ripensare al proprio percorso, come stanno facendo molti cineasti del calibro di Sorrentino, Branagh, Almodόvar, ma anche Spielberg e Tarantino), il regista fotografa quel momento di magica, spensierata follia che precede l’età adulta, la Hollywood che racconterà in Boogie Nights e la imminente perdita di innocenza.

LEGGI ANCHE: Paul Thomas Anderson, decisa la data di uscita di Soggy Bottom

Licorice Pizza, che deve il titolo al celebre negozio californiano di vinili ed è il modo in cui gli inglesi indicano i 33 giri, è una preziosa boccata di ossigeno in un panorama cinematografico a corto di idee e coraggio, un canto di libertà e anarchia narrativa che, guardando anche al cinema di Robert Altman, molto deve alla straordinaria interpretazione dei due giovani protagonisti, coi brufoli, capelli improbabili e denti imperfetti, lontani dagli stucchevoli codici di bellezza dettati da Instagram. Veri, verissimi, presenze magnetiche che non incontravamo da tempo. Lui è Cooper Hoffman, figlio di Philip Seymour, lei è la musicista Alana Haim, con la quale il regista ha già lavorato per numerosi video. Due autentici talenti che ci restituiscono il sapore di un’epoca, di una memoria, di una mitologia. Superba la colonna sonora, irresistibili le apparizioni di Bradley Cooper, Sean Penn, John C. Reilly e Tom Waits. Ma la scena che non dimenticherete è quella di un camion in discesa, a marcia indietro nella notte.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Harold e Maude che Hal Ashby ha diretto nel 1971: un vero capolavoro. Ma anche alcuni dei precedenti film di Paul Thomas Anderson come Boogie Nights – L’altra Hollywood, Magnolia, Ubriaco d’amore, Vizio di forma.

RASSEGNA PANORAMICA
LICORICE PIZZA
licorice-pizza-la-recensioneUsa, 2021. Regia Paul Thomas Anderson. Interpreti Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, John C. Reilly. Distribuzione Eagle Pictures. Durata 2h e 11’.