Lightyear, bandita l’uscita in Medio Oriente, Malesia e Indonesia

Il bacio omosessuale presente nel nuovo film Pixar violerebbe "gli standard di contenuto dei media"

0

Sarebbe dovuto andare verso l’infinito e oltre Buzz Lightyear, eppure non sarà esattamente così. Secondo Deadline, infatti, il nuovo film della Disney/Pixar non ha ricevuto i certificati di distribuzione in tutti i mercati in cui sarebbe dovuto uscire questa settimana. Tra i paesi che ne hanno bloccato la diffusione l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrain, l’Egitto, il Kuwait, l’Oman, il Qatar, la Malesia e l’Indonesia.

Il motivo dello stop non è stato specificato dalle suddette autorità, ma è ovviamente da far risalire ai contenuti LGBTQ esplicitamente presenti nel film, tra cui una scena in cui il personaggio di Alisha Hawthorne (doppiato dall’attrice Uzo Aduba in originale e da Esther Elisha in italiano) bacia un’altra donna, con la quale ha una relazione e metterà su famiglia.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato tramite l’Ufficio di regolamentazione dei media del Ministero della Gioventù e della Cultura del paese che il film “non è autorizzato per la proiezione pubblica in tutti i cinema degli Emirati Arabi Uniti, a causa della sua violazione degli standard di contenuto dei media del paese. L’ufficio conferma che tutti i film proiettati nelle sale cinematografiche di tutto il paese sono soggetti a follow-up e valutazione prima della data di proiezione al pubblico, per garantire la sicurezza dei contenuti diffusi secondo la classificazione di età appropriata”. 

In Malesia, la GSC, la più grande catena di cinema del mercato, ha twittato “No beyond”.

I bacio tra due persone dello stesso sesso in Lightyear aveva fatto molto parlare di sé già lo scorso marzo, quando la Disney/Pixar aveva deciso di reintrodurlo in seguito alle forti proteste contro il disegno di legge Don’t Say Gay della Florida che voleva censurare ogni forma di “affetto apertamente gay”.

LEGGI ANCHE: Dipendenti Pixar denunciano la censura della Disney sulle persone LGBTQ

Diversi film Disney usciti di recente hanno subito restrizioni in Arabia Saudita e in tutta la regione araba, sia per riferimenti all’omosessualità, sia per motivi religiosi. Tra questi ci sono West Side Story, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ed Eternals.

Ancora nessuna notizia dalla Cina, dove Lightyear, quasi sicuramente, si appresterà a ricevere un trattamento similare, a meno che la censura non deciderà di tagliare quel singolo riferimento, come d’altronde ha fatto di recente con Animali Fantastici: I segreti di Silente.