Lo sciopero non ferma House of the Dragon 2 e Dune: The Sisterhood

Le due produzioni HBO potranno riprendere nonostante lo sciopero

0

Il doppio sciopero di attori e sceneggiatori in corso ad Hollywood ha bloccato – e continuerà a bloccare finché non si trova un accordo – gran parte delle produzioni cinematografiche e televisive. Tra queste ce ne sono alcune che, per tempistiche e per contratti di natura diversa, possono ancora proseguire le riprese.

L’esempio arriva da due serie di HBO, House of the Dragon 2Dune: The Sisterhood, la cui lavorazione ha ripreso regolarmente nonostante lo sciopero, a causa del fatto che le loro produzioni sono composte quasi esclusivamente da attori con contratto Equity e in piccola parte da membri della SAG-AFTRA. Secondo le linee guida pubblicate ieri dal sindacato, gli attori che lavorano con contratti Equity non sono tenuti a interrompere la produzione.

Dune: The Sisterhood, la serie prequel degli adattamenti cinematografici, riprenderà la produzione a Budapest “da un giorno all’altro”, dopo una pausa programmata per tenere conto delle condizioni invernali in Ungheria, così come House of the Dragon 2 potrà completare le riprese e mantenere una data d’uscita fissata per il 2024. Entrambe le serie hanno avuto la fortuna di avere già tutte le sceneggiature scritte, e dunque di non rimanere bloccate dallo sciopero della WGA.

Cosa sappiamo sulla serie prequel di Dune

Dune: The Sisterhood è ambientata 10 mila anni prima degli eventi del film (e del romanzo di Frank Herbert), ruoterà attorno a Valya e Tula Harkonnen, impegnate a combattere le forze che minacciano il futuro dell’umanità. Saranno loro a fondare la setta nota come Bene Gesserit, di cui farà parte anche Lady Jessica, la madre di Paul Atreides.

Lo scorso febbraio è stato reso noto che la serie live-action ordinata da HBO Max ha perso Shirley Henderson e il regista dei primi due episodi, Johan Renck, dopo l’addio della showrunner Diane Ademu-John, che ha lasciato la serie poco prima dell’inizio della produzione a fine novembre. Secondo quanto emerso, lo stile di regia di Renck non era in linea con la visione di HBO Max per lo show, in quanto troppo lontano dallo stile dei film di Denis Villeneuve. Al suo posto, è stata scelta Anna Foerster.

Per quanto riguarda il cast, sappiamo che troveremo Olivia Williams di The Crown e Jodhi May di The Witcher. Williams interpreterà il ruolo di Tula Harkonnen, mentre May sostituirà la star di Game of Thrones e Star Wars: Obi-Wan Kenobi, Indira Varma, che era stata scritturata per il ruolo dell’imperatrice Natalya, ma che, secondo quanto riferito, ha rinunciato alla parte a causa di un conflitto di programmazione.