Le curiosità di Mad Heidi
Le riprese di Mad Heidi si sono svolte in 27 giorni, dal 17 settembre al 26 ottobre 2021, in Svizzera. Fra le location, diverse zone del Canton Berna: Erlach, Burgdorf, Engstligenalp e il Museo all’aperto di Ballenberg.
Il film è stato prodotto da A Film Company GmbH, con la partecipazione della radio e della televisione svizzere. Swissploitation Films GmbH ha rilevato la distribuzione mondiale. Il finanziamento è provenuto principalmente da un crowdfunding: sono stati raccolti circa due milioni di franchi svizzeri da 538 investitori di 19 paesi. Il produttore finlandese Tero Kaukomaa aveva precedentemente raccolto tramite crowdfunding fondi per Iron Sky.
Nei panni di Heidi troviamo l’attrice anglo-catalana Alice Lucy al suo primo ruolo in un lungometraggio. Lucy, cintura nera di taekwondo, è subentrata dopo il forfait di Jessy Moravec. L’attore statunitense Casper Van Dien interpreta il presidente Hermann Meili. Van Dien è noto per aver interpretato il protagonista Johnny Rico nel film Starship Troopers – Fanteria dello spazio di Paul Verhoeven.
Il film è stato presentato in anteprima il 2 settembre 2022 al Brussels International Fantastic Film Festival, dove ha vinto il premio del pubblico. È stato presentato come proiezione speciale allo Zurich Film Festival 2022 e in altri 20 festival in tutto il mondo, tra cui il Trento Film Festival, il Telluride Horror Show, il Vancouver Horror Show e lo ScreamFest LA. È uscito nelle sale in Germania, Austria e Svizzera il 24 novembre 2022 ed è stato distribuito online l’8 dicembre 2022. In Italia è disponibile nella sezione di Midnight Factory – a pagamento – su Prime Video.
CONTINUA CON Il trailer e il making of di Mad Heidi >>>