Mad Max: Fury Road, i “furiosi” retroscena della lite sul set tra Charlize Theron e Tom Hardy

La faida tra i due attori toccò punti critici, come raccontano nuove testimonianze dal libro Blood, Sweat & Chrome: The Wild and True Story of Mad Max: Fury Road

0

Che i rapporti tra Charlize Theron e Tom Hardy sul set di Mad Max: Fury Road non fossero proprio idilliaci era cosa nota da anni, ma sapevate che i due per poco non arrivarono alle mani?

È quanto svelato dal giornalista del New York Times Kyle Buchanan nel libro “Blood, Sweat & Chrome: The Wild and True Story of Mad Max: Fury Road” dedicato al capitolo della saga che nel 2015 ha entusiasmato i fan di tutto il mondo. Il libro, pubblicato da Buchanan nel febbraio del 2022, approfondisce alcuni aspetti relativi alle riprese del film toccando anche la difficile relazione tra i due attori, ricostruita tramite la testimonianza di oltre 100 persone, tra membri del cast e della troupe che hanno lavorato al film di George Miller.

LEGGI ANCHE The School for Good and Evil, Kerry Washington e Charlize Theron nelle prime foto dal set

Ma perché i due attori non andarono d’accordo? Il motivo risiede perlopiù nel comportamento poco professionale di Tom Hardy, che, prendendo alla lettera il Method Acting, aveva assunto a tutti gli effetti l’atteggiamento del suo protagonista  Max Rockatansky. La tensione tra lui e la Theron era aggravata anche dal fatto che in Namibia faceva davvero caldissimo e l’attrice, che era da poco diventata mamma, non aveva alcuna voglia di perdere tempo.

LEGGI ANCHE: Channing Tatum e Tom Hardy nel film sull’evacuazione dall’Afghanistan

Tra le pagine del libro, nello specifico, è documentata una giornata particolarmente ostica di riprese, raccontata dall’operatore di ripresa Mark Goellnicht:

“Mi ricordo chiaramente quel giorno. La chiamata sul set era alle otto. Charlize è arrivata puntuale, si è seduta sul War Rig [il camion che guida nel film], ben sapendo che Tom non sarebbe mai arrivato alle otto anche se gli avevano esplicitamente chiesto di essere puntuale. Era noto per non essere mai puntuale al mattino.”

Secondo il primo assistente alla regia Ricky Schamburg, Hardy avrebbe fatto apposta a non presentarsi puntuale: “Se chiedi a me, sapeva che stava facendo arrabbiare Charlize perché lei è una professionista ed è arrivata molto presto“.

Quando Tom Hardy è arrivato con quasi tre ore di ritardo, l’attrice lo stava aspettando. Continua Goellnicht:

“È saltata giù dal camion e ha iniziato a insultarlo pesantemente, dicendo: “Bene, ecco quella fo**uta fig****a da centomila dollari al minuto che ha tenuto in ballo tutta la crew” e “Quanto sei irrispettoso!” Aveva ragione. In tutto. Lui potrebbe aver sentito solo una parte di quel che gli diceva, ma l’ha attaccata. Era molto aggressivo e lei si è sentita minacciata. Quello è stato il punto di non ritorno“.

La situazione era davvero compromessa, a tal punto che nessuno dei due voleva più girare l’uno col l’altro. Dayna Grant, la controfigura di Charlize Theron, ha raccontato:

“È stato davvero difficile. Fu dura, molto dura, perché, ovviamente, ho dovuto passare del tempo con entrambi e nessuno dei due voleva girare scene insieme.Di solito Charlize arrivava sul set e giravano le scene, ma non volevano proprio saperne di lavorare in coppia, così mi assegnò anche alcune scene in cui doveva stare con Tom, così da non lavorarci. Viceversa il sosia di Tom era sempre in coppia con Charlize, quindi in realtà abbiamo lavorato ognuno con il sostituto dell’altro”.