A 120 anni di distanza dalla prima rappresentazione del 17 febbraio 1904 alla Scala di Milano, la Madama Butterfly di Giacomo Puccini sarà trasmessa in diretta alle 20:15 di martedì 26 marzo in oltre 900 cinema di 22 paesi nella produzione della Royal Opera House distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital. Un’occasione unica per prendere parte alle celebrazioni Pucciniane a 100 anni dalla scomparsa del Maestro.
LEGGI ANCHE: Belcanto, al via le riprese della serie con Vittoria Puccini sull’Opera
Grazie alla sublime partitura di Puccini, questa produzione della Butterfly con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, che trae ispirazione dalla visione del Giappone nell’Ottocento europeo, è commovente e straziante. Lo spettacolo vede il debutto della soprano Asmik Grigorian nel ruolo della protagonista Cio-Cio-San, dopo le sue acclamate interpretazioni di Rusalka (2023) e Jenůfa (2021). Al suo fianco troveremo sul palco il tenore Joshua Guerrero, che riprende il ruolo del tenente Pinkerton, e i partecipanti al Jette Parker Artists Program Hongni Wu (Suzuki), Lauri Vasar (Sharpless) e Ya-Chung Huang (Goro). Il tedesco Kevin John Edusei, direttore d’orchestra principale dei Münchner Symphoniker, dirigerà l’Orchestra della Royal Opera House.
Con una partitura che include alcuni dei brani più toccanti che il compositore abbia mai scritto – dalla famosa aria di Butterfly, “Un bel dì, vedremo”, al “Coro a bocca chiusa” – Madama Butterfly rimane ancora oggi una delle opere italiane più popolari al mondo.
Il trailer della Madama Butterfly
Il cast della Madama Butterfly:
Musica Giacomo Puccini
Direttore d’orchestra: Kevin John Edusei
Regia Moshe Leiser e Patrice Caurier
Scene: Christian Fenouillat
Costumi: Agostino Cavalca
Lighting designer: Christophe Forey
Cio-Cio-San Asmik Grigorian
F.B. Pinkerton Joshua Guerrero
Sharpless Lauri Vasar
Suzuki Hongni Wu
Goro Ya-Chung Huang
Lo zio Bonzo Jeremy White
Il principe Yamadori Josef Jeongmeen Ahn
Kate Pinkerton Veena Akama-Makia
Il commissario imperiale Romanas Kudriašovas
Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House
L’opera è cantata in italiano, con sottotitoli del libretto in italiano
Si ringraziano per il loro generoso contributo i principali committenti filantropici della Royal Opera House: Julia e Hans Rausing