A pochi giorni dall’inizio ufficiale delle riprese, Studiocanal ha diffuso la prima immagine di Back to Black, il biopic dedicato a Amy Winehouse annunciato lo scorso luglio con il casting di Marisa Abela. Dopo l’Elvis di Austin Butler e la Whitney di Naomi Ackie, prepariamoci dunque a ripercorrere la vita di un’altra icona della musica mondiale, la cui assenza, nonostante siano passati poco più di 10 anni, resta ancora una ferita aperta.
Le riprese del film, affidato a Focus Features e Monumental Pictures con il supporto della The Amy Winehouse Estate, cominceranno il prossimo 16 gennaio a Londra, città che ha visto i natali della Winehouse e l’exploit della sua carriera, raggiunto con l’album Back to Black del 2006 . Al timone del progetto troviamo Sam Taylor-Johnson (moglie dell’attore Aaron), che potrà contare su una sceneggiatura scritta da Matt Greenhalgh, con il quale la regista aveva già collaborato nel suo debutto alla regia, Nowhere Boy, film basato sulle esperienze d’infanzia del cantautore e cantante dei Beatles John Lennon.
«Come regista non si può chiedere di più» – ha commentato la Taylor-Johnson, aggiungendo di essere «pienamente consapevole della responsabilità» di dirigere un film del genere, ma che cercherà di «creare un qualcosa che tutti noi potremo amare e custodire per sempre. Proprio come abbiamo fatto con Amy».
Intenti condivisi ovviamente dalla giovane protagonista, Marisa Abela, qui alla sua prima grande occasione cinematografica dopo essersi fatta notare per i suoi ruoli televisivi nelle serie Two della BBC, Industry di HBO e COBRA di Sky, in attesa di vederla nel Barbie di Greta Gerwig.
Ammiriamola nel primo scatto ufficiale: