Medusa presenta il listino 2021-2022, si torna in sala con Salemme, a Natale con Genovese

Un listino nel segno della varietà dei generi presentato da Giampaolo Letta

0
Alessandro Borghi e Jasmine Trinca in "Supereroi"

“Avremmo dovuto festeggiare i 25 anni lo scorso anno, ci accontentiamo di un 25+1 come fatto con gli Europei e le Olimpiadi“. Giampaolo Letta ha presentato il listino Medusa 2021/2022 parlando di una “ripartenza nel segno dei generi”, dalla commedia in diverse gradazioni, ai film d’autore, mainstream, family e nuove proposte. L’auspicio è quello di una riapertura e una capienza che possa tornare il prima possibile vicina al 100% (siamo quasi all’80), coadiuvata dalle misure e gli incentivi messi in atto dal governo, come il tax credit per la distribuzione, descritto come un “forte aiuto per i distributori a rischiare”.

Venivamo dall’annata 2019-2020 a dir poco trionfale, segnata dai successi di Tolo Tolo, Il primo Natale e Odio l’estate – continua il vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film – “La pandemia ha interrotto tutto, il mercato è sotto del 60-65%; l’obiettivo è ora quello di proporre una varietà di prodotti per diversi tipi di pubblico.”

Un autunno di commedie

Ad aprire la stagione, Con tutto il cuore, nuova commedia degli equivoci di Vincenzo Salemme tratta da un suo lavoro teatrale in arrivo il prossimo 7 ottobre. Si prosegue il 28 ottobre con un’altra commedia degli equivoci, Una notte da dottore, nuova collaborazione tra il regista Guido Chiesa e Diego Abatantuono affiancato da Frank Matano con il quale forma un insolito duo, mentre dal 7 dicembre Il Milanese Imbruttito porta in scena le difficoltà del lavoro con Mollo tutto e apro un chiringuito di Ramaya con Germano Lanzoni, Claudio Bisio e Paolo Calabresi.

Diego Abatantuono e Frank Matano in “Una notte da dottore”

I film evento: Yara, Baglioni e Foglietta virologa

Sono tre i film evento targati Medusa che vedranno la sala in date limitate: Yara di Marco Tullio Giordana con Isabella Ragonese e Alessio Boni il 18, 19 e 20 ottobre in sala e successivamente su Netflix, che racconta uno dei casi recenti di cronaca nera più sconvolgenti, il rapimento e l’omicidio della giovane Yara Gambirasio.

Il 2,3 e 4 novembre i cinema si riempiono della musica di Claudio Baglioni – In questa storia che è la mia diretto da Luigi Antonini, l’opera-concerto registrata presso il Teatro dell’Opera di Roma descritta da Letta come “uno spettacolo unico di altissima qualità, arte pura a 360° che abbraccia musica leggera, musica classica, teatro e danza”. Evento esclusivo per la sala, senza uscita successiva su piattaforma.

Chiude il 29, 30 novembre e 1 dicembre Trafficante di virus, il film liberamente ispirato al libro della virologa Ilaria Capua “Io, trafficante di virus” e diretto da Costanza Quatriglio con protagonista Anna Foglietta, in arrivo successivamente su Amazon Prime Video.

Natale con i “Supereroi” di Genovese

Niente commedia natalizia, stavolta il Natale in casa Medusa si festeggia con una “controprogrammazione”: Supereroi di Paolo Genovese, emozionante storia d’amore che sfida il tempo con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni e Linda Caridi. Il sodalizio con Genovese si riconferma anche per l’inizio del 2022 con Il primo giorno della mia vita, con protagonisti Toni Servillo, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco e Giorgio Tirabassi.

Anticipazioni e film d’autore

Nella ricerca di nuovi talenti occhi puntati su Francesco Costabile che mette in scena la spietatezza dell’Ndrangheta con Una femmina, storia vera tratta dal libro di Lirio Abbate “Fimmine Ribelli”, possibile titolo “da festival”. Spazio anche per la Napoli di Mario Martone e il suo Nostalgia, tratto dall’omonimo romanzo di Ermano Rea, storia di un ritorno a casa e tuffo nel passato dove si cela un terribile segreto, con Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva e Tommaso Ragno.

Tra le anticipazioni del 2020, dal 20 gennaio torna Luca Miniero con la commedia Tutti a bordo, road movie con Stefano Fresi, Giovanni Storti e Claudio Buccirosso, a cui si aggiunge Vicini di casa di Paolo Costella con Claudio Bisio e Vittoria Puccini alle prese con un’imbarazzante proposta indecente fatta dai vicini Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni.

Spazio all’internazionale con Last Film Show di Pan Nalin, una sorta di “Nuovo Cinema Paradiso” indiano, per poi passare ai monti dell’Himalaya di Io e Mukti di Brando Quilici storia di un’amicizia speciale tra un bambino e un cucciolo di tigre, con la partecipazione di con Claudia Gerini.