Michelle Yeoh nella storia degli Oscar come miglior attrice: «Non arrendetevi mai»

L'attrice di Everything Everywhere All at Once diventa la prima asiatica a vincere il riconoscimento nella categoria miglior attrice protagonista

0

Michelle Yeoh è entrata nella storia degli Oscar diventando la prima attrice asiatica a vincere come miglior protagonista. La Yeoh è la terza donna asiatica – dopo Yuh-Jung Youn per Minari e Miyoshi Umeki per Sayonara – ad essere premiata con l’Academy Award, ma la prima nella categoria protagonista.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, Michelle Yeoh cancella il post che violava le regole dell’Academy

Merito di Everything Everywhere All at Once, la bizzarra avventura fantascientifica cucita addosso a lei dai The Daniels che la vede protagonista nei panni di una proprietaria di una lavanderia a gettoni di mezza età che, mentre viene sottoposta a un controllo da parte del fisco, scopre di doversi connettere con versioni di se stessa provenienti da universi paralleli per evitare una distruzione catastrofica.

Per tutti i bambini e le bambine che mi assomigliano e che ci stanno guardando questa sera, questo è un faro di speranza e di possibilità“, ha detto la Yeoh dal palco. “È la prova che i sogni si avverano. E signore, non permettete a nessuno di dirvi che avete superato il vostro momento migliore. Non arrendetevi mai“.

La Yeoh ha dedicato il premio a sua madre e a tutte le madri del mondo. “Sono loro i veri supereroi e senza di loro nessuno di noi sarebbe qui stasera“, ha detto.