Oscar 2023, Michelle Yeoh cancella il post che violava le regole dell’Academy

I due premi a Cate Blanchett nel mirino dell'attrice, che corre ai ripari

0
Michelle Yeoh Cate Blanchett (Ph. Alexi Lubomirski)
Michelle Yeoh e Cate Blanchett (Ph. Alexi Lubomirski)

Attualmente al secondo posto nelle votazioni in corso su CIAK, Michelle Yeoh resta una forte candidata alla vittoria finale del Premio Oscar 2023 per la Miglior Attrice Protagonista. Ma per conquistare la statuetta dovrà superare la concorrenza delle altre candidate, in particolare di Michelle Williams e – soprattutto – di Cate Blanchett, che “ha già due Oscar”, come si leggeva nell’estratto di un articolo di Vogue pubblicato su Instagram da @michelleyeoh_official. Un post che violava le regole dell’Academy e che l’attrice si è affrettata a cancellare…

LEGGI ANCHE: L’incredibile asta sugli oggetti e i costumi da Oscar di Everything Everywhere All at Once (e il loro prezzo di vendita)

 

Non prima che molti lo notassero, dividendosi nelle reazioni, come si vede più in basso, ma sostanzialmente concentrandosi sul cosiddetto “razzismo sistemico” dell’Academy. Che non dovrebbe prendere provvedimenti – e di certo non potrà privarsi di una candidata tanto forte, squalificandola a pochi giorni dalla Oscar Night – ma certo non avrà apprezzato la segnalazione della Yeoh, una caduta di stile arrivata proprio mentre si chiudevano le votazioni finali (aperte fino a ieri, 7 marzo) che determineranno i vincitori dei Premi.

Michelle Yeoh su Instagram

Ovviamente, resta online l’articolo di Radhika Seth intitolato “Sono passati più di due decenni da quando abbiamo avuto una vincitrice come migliore attrice non bianca. Questo cambierà nel 2023?”, dal quale la Evelyn di Everything Everywhere All at Once ha estratto l’emblematico passaggio nel quale si legge – riferendosi alla Blanchett – che “Un terzo Oscar confermerebbe il suo status di Titano dell’industria, ma abbiamo bisogno ancora di ulteriori conferme? Mentre alla Yeoh un Oscar cambierebbe la vita”.

LEGGI ANCHE: Andrea Riseborough rimane candidata agli Oscar 2023, ma l’Academy promette chiarimenti

Una citazione che, come detto, viola le regole dell’Academy e che riaccende la polemica sull’Oscar alla Miglior Attrice Protagonista dopo la discussione sollevata in merito alla possibile squalifica di Andrea Riseborough. In attesa di vedere quali saranno le conseguenze di tanti dibattiti e a chi gioveranno, saremmo curiosi di assistere all’eventuale chiarimento tra le ‘amiche’ Michelle e Cate, che solo l’11 dicembre apparivano insieme sulla copertina di Variety.

Di seguito alcuni commenti al post cancellato da Michelle Yeoh: