Fancy Dance, torna Lily Gladstone dopo il mancato Oscar (trailer)

L'attrice nativa americana è la star di un film legato alle sue tradizioni

0
Fancy Dance

Dopo la vittoria storica del Golden Globe e la cocente delusione per il mancato riconoscimento agli Oscar 2024, la Lily Gladstone del Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese tornerà a raccontare la realtà della riserva e il mondo dei nativi americani nel Fancy Dance diretto da Erica Tremblay che vedremo su Apple TV+ dal 28 giugno. E del quale possiamo vedere oggi il trailer ufficiale.

LEGGI ANCHE: Lily Gladstone, dopo gli Oscar è poliziotta per Hulu nella serie Under the Bridge

Con l’attrice, a giorni con Pierfrancesco Favino in giuria al Festival di Cannes e da poco apparsa tra gli invitati del Met Gala di New York, a completare il cast del film scritto dalla regista con Miciana Alise ci saranno anche Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Crystle Lightning, Audrey Wasilewski e Shea Whighami.

Quanto alla cosiddetta “Fancy Dance”, si tratta di una delle forme più amate e popolari di danza dei nativi americani. Eseguita in occasione di grandi raduni chiamati powwows, serve a celebrare la cultura e la comunità. I partecipanti, vestiti con costumi folcloristici, si riuniscono in cerchio intorno a un tamburo, intrecciando i loro movimenti in armonia e seguendone il ritmo. Storicamente, i nativi americani hanno subito diverse restrizioni legali alla pratica delle loro cerimonie religiose; oggi, la Fancy Dance ha recuperato il suo posto all’interno delle comunità indigene come potente simbolo di resilienza e orgoglio culturale.

“Fancy Dance”, una produzione Confluential Films e Significant Productions/AUM Group, è prodotto da Deidre Backs, Erica Tremblay, Heather Rae, Nina Yang Bongiovi e Tommy Oliver. Bird Runningwater, Lily Gladstone, Forest Whitaker e Charlotte Koh sono produttori esecutivi.

LEGGI ANCHE: The Memory Police, Lily Gladstone nel film di Charlie Kaufman

 

Fancy Dance, trama

Da quando la sorella è scomparsa, zia Jax (Lily Gladstone) si prende cura della nipote Roki (Isabel Deroy-Olson), arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni minuto libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow. Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow. Quella che inizia come una ricerca si trasforma gradualmente in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare.

Fancy Dance