The Memory Police, Lily Gladstone nel film di Charlie Kaufman

Il grande filmmaker firma la sceneggiatura dell'adattamento

0
Lily Gladstone

Le previsioni dei bookmakers la danno ancora seconda, ma a poca distanza da Emma Stone, e – dopo la presentazione delle nomination – il premio Oscar 2024 per la Miglior Attrice Protagonista potrebbe giocarsi davvero sul filo di lana. Quello che si augurano i tanti fan di Lily Gladstone, che prossimamente ritroveremo come star del nuovo film tratto da una sceneggiatura di Charlie Kaufman, quel The Memory Police che la vedrà protagonista dell’adattamento del romanzo di fantascienza del 1994 di Yoko Ogawa.

LEGGI ANCHE: Lily Gladstone vince il Golden Globe 2024 come migliore attrice in un film drammatico, «Una vittoria storica»

Di nuovo in un progetto marchiato Martin Scorsese, in questo caso come produttore esecutivo, l’attrice – la prima nativa americana ad aver vinto un Golden Globe e ad aver ricevuto una nomination come miglior attrice – sarà agli ordini della quarantaseienne Reed Morano, già regista di The Handmaid’s Tale e I Think We’re Alone Now.

LEGGI ANCHE: Killers of the Flower Moon, Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone in una clip

Un buon inizio, promettente, per quanto molti avrebbero sperato di vedere tornare Kaufman di nuovo dietro la macchina da presa, da dove manca dallo Sto pensando di finirla qui del 2020. Il regista di Essere John Malkovich, Se mi lasci ti cancello, Synecdoche, NY e Anomalisa aveva già parlato dell’intenzione di realizzare un film a partire da una sceneggiatura scritta per Ryan Gosling che al momento sembra essersi arenato, forse per mancanza di finanziamenti.

Intanto, tra le novità di febbraio su Netflix, sarà possibile recuperare l’animazione Orion e il Buio, basato su un libro del 2014 di Emma Yarlett del quale Charlie Kaufman ha curato l’adattamento e firma la sceneggiatura.

 

The Memory Police, trama

Tutto si svolge su un’isola senza nome, al largo di una costa senza nome, dove la maggior parte degli abitanti dell’isola è soggetta ad amnesia collettiva. I residenti subiscono un processo di dimenticanza che comprende oggetti, persone e rituali quotidiani, e l’amnesia viene indotta da un’organizzazione chiamata “Polizia della memoria”. Nella storia, una scrittrice cerca di nascondere il suo editore, che riesce ancora a ricordare, dalla Polizia della Memoria, mentre lui la incoraggia a scrivere il suo libro.