Io capitano non ce l’ha fatta, Oscar sfiorato per Matteo Garrone

Il premio come miglior film internazionale va a La zona d’interesse di Jonathan Glazer

0

Ci abbiamo sperato fino all’ultimo, ma Matteo Garrone non ce l’ha fatta: Io capitano non ha vinto l’Oscar per il miglior film internazionale. Il premio è stato assegnato a La zona d’interesse di Jonathan Glazer. Gli altri film candidati erano La società della neve di Juan Antonio Bayona (Spagna), Perfect Days di Wim Wenders (Giappone) e La Sala Professori di İlker Çatak (Germania).

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, il red carpet, la cerimonia e tutti i premi LIVE

Sul palco per ritirare il premio, Jonathan Glazer ci ha regalato il primo momento politico degli Oscar 2024: il regista inglese ha condannato le “vittime della deumanizzazione” sia in Israele che a Gaza: “Come possiamo resistere? Siamo qui come uomini che rifiutano che la loro ebraicita’ e l’Olocausto siano dirottati, che rifiutano una occupazione che ha portato alla guerra per tante persone innocenti, sia che siano le vittime del 7 ottobre o dell’attacco in corso a Gaza, tutte le vittime, questa deumanizzazione, come possiamo resistere?”, ha detto il regista.

Il premio a Glazer è il primo a un film britannico nella categoria del miglior film internazionale anche se La Zona di Interesse non è recitato in inglese ma in tedesco e polacco.