Passato il dispiacere della mancata candidatura agli Oscar 2024 per la Miglior regia per Barbie, Greta Gerwig si prende uno spazio di rilievo con la nomina a presidente di giuria del 77° Festival di Cannes. Al suo fianco, tra i membri di una commissione che vede una rilevante presenza femminile, anche Pierfrancesco Favino, che sarà al Festival anche nel cast di uno dei film Fuori Concorso, Le Comte De Monte-Cristo.
La giuria del 77° Festival di Cannes, presieduta da Greta Gerwig, oltre che da Favino, sarà poi composta dalla sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, dall’attrice americana Lily Gladstone, dall’attrice francese Eva Green e dalla regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, oltre al regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore francese Omar Sy.
LEGGI ANCHE: Narnia, inizia il ‘dopo Barbie’ di Greta Gerwig (aggiornamento)
La Giuria avrà l’onore di assegnare la Palma d’oro a uno dei 22 film in Concorso, dopo Anatomia di una caduta (Anatomy of a Fall) di Justine Triet, presentato dalla Giuria di Ruben Östlund, nel 2023. I vincitori saranno annunciati sabato 25 maggio alle la Cerimonia di Chiusura, trasmessa in diretta da France Télévisions in Francia e da Brut a livello internazionale.
LEGGI ACNHE: Cannes 2024, il 77° Festival di Cannes