Come annunciato nella conferenza stampa dell’11 aprile, arrivano altri nuovi titoli a nutrire la ricca selezione del 77° Festival di Cannes. Tra i nuovi titoli a Cannes 2024 nella sezione delle le Proiezioni Speciali anche il documentario di Oliver Stone Lula, sul presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, dalla sua incarcerazione nel 2018 e nel 2019 al suo ritorno al potere. Mentre Pierfrancesco Favino farà la sua comparsa al fianco di Pierre Niney nell’adattamento del romanzo di Alexander Dumas, “Il conte di Montecristo”.
Sono 13 i nuovi film che Cannes 2024 ha aggiunto alla sua selezione. Oltre Stone anche Arnaud Desplechin tornerà sulla Croisette con Spectateurs, incentrato sul personaggio di Paul Dédalus, il film segue ilcinema dagli anni ’60 ai giorni nostri. Anche lui tra le Proiezioni Speciali.
Altri tre titoli sono stati aggiunti poi in concorso, tra cui il primo lungometraggio d’animazione di Michel Hazanavicius, La Plus Précieuse des Marchandises, che segue la sorte di due gemelli che vengono gettati da un treno diretto ad Auschwitz dal padre ebreo francese mentre attraversano una foresta polacca e vengono ritrovati dalla moglie di un taglialegna senza figli. Il toccante dramma è adattato dal romanzo omonimo di Jean-Claude Grumberg, che ha scritto la sceneggiatura insieme ad Hazanavicius.
Il regista dissidente iraniano Mohammad Rasoulof sarà in concorso con The Seed Of The Sacred Fig insieme al collega rumeno Emanuel Pârvu con il suo terzo lungometraggio Trei Kilometri Pana La Capatul Lumii (Three Miles to the End of the World), storia di un adolescente gay intrappolato in un villaggio dove viene ostracizzato da tutti coloro che lo circondano.
Fuori concorso al fianco di Pierre Niney reciterà anche Pierfrancesco Favino nel film d’avventura francese in costume diretto da Alexandre De La Patellière e Matthieu Delaporte, Le Comte De Monte-Cristo (Il conte di Monte Cristo), tratto dall’omonimo romanzo di Dumas.
Ecco i nuovi titoli della selezione ufficiale di Cannes 2024
UN CERTAIN REGARD
WHEN THE LIGHT BREAKS (film di apertura) di Rúnar Rúnarsson
NIKI di Céline Sallette (opera prima)
FLOW di Gints Zilbalodis
CANNES PREMIERE
VIVRE, MOURIR, RENAITRE di Gaël Morel
MARIA di Jessica Palud
SPECIAL SCREENINGS
SPECTATEURS di Arnaud Desplechin
NASTY di Tudor Giurgiu
LULA di Oliver Stone
AN UNFINISHED FILM di Lou Ye
FUORI CONCORSO
LE COMTE DE MONTE-CRISTO di Alexandre De La Patellière et Matthieu Delaporte
CONCORSO
LA PLUS PRÉCIEUSE DES MARCHANDISES di Michel Hazanavicius
TREI KILOMETRI PANA LA CAPATUL LUMII di Emanuel Parvu
THE SEED OF THE SACRED FIG di Mohammad Rasoulof
LEGGI ANCHE: Cannes 2024, il 77° Festival di Cannes