Le curiosità di Mixed by Erry
Per quanto l’indice di gradimento su Rotten Tomatoes sia sceso dal 100% a un comunque ragguardevole 93, il film continua a vantare la vittoria di ben tre Nastri d’Argento (come miglior commedia, miglior scenografia e il miglior casting director, Francesca Borromeo) e la candidatura ai David di Donatello per la migliore sceneggiatura adattata e la migliore canzone originale: “‘O Dj (Don’t Give Up)“, che venne sconfitta dal “La mia terra” di Diodato per Palazzina Laf.
La playlist perfetta
Le location
Il film ripercorre i luoghi dove realmente vissero Enrico Frattasio e i suoi fratelli Peppe e Angelo, ricostruendo la città di Napoli come era negli anni messi in scena. Si riconoscono piazza Mercato, piazza del Carmine, la Chiesa di San Lorenzo, vico Cappella a Pontenuovo, via San Giovanni a Carbonara, vico dei Panettieri, nei pressi del Duomo, ma anche il lungomare di Chiaia su via Caracciolo, tra piazza Vittoria e la rotonda Diaz. (da italyformovies.it)
Fuori dalla Campania, si girò anche presso l’ex carcere giudiziario di piazza Partigiani a Perugia (sfruttato per le scene del carcere) e a Sanremo, oltre che nella discoteca “I due cigni” di Caprarola, in provincia di Viterbo.
Anacronismi (musicali)
Di “Relax” dei Frankie Goes to Hollywood si dice esser apparsa sulla scena disco nel 1985, ma in realtà la canzone uscì in Italia nella primavera del 1984.
“Cosa resterà degli anni ’80” di Raf viene inserita per introdurre l’anno 1991, ma in realtà risale a due anni prima.
La vera storia dietro la storia vera
Scoprite i fratelli Frattasio! Dalla genesi del nome all’arrivo dei CD e l’arresto, fino a oggi e come tutto è cambiato.
I personaggi e il cast
Luigi D’Oriano: Enrico “Erry” Frattasio
Giuseppe Arena: Peppe Frattasio
Emanuele Palumbo: Angelo Frattasio
Francesco Di Leva: capitano Fortunato Ricciardi
Cristiana Dell’Anna: Marisa Frattasio
Adriano Pantaleo: Pasquale Frattasio
Chiara Celotto: Francesca
Greta Esposito: Teresa
Fabrizio Gifuni: Arturo Maria Barambani
Renato De Rienzo: Generale Maurizio Ambrosetti
Le clip
Botta e risposta