Morta Rossana Di Lorenzo: interpretò la moglie di Alberto Sordi ed Erminia di Vacanze di Natale

L'attrice romana si è spenta a 84 anni

0

Si è spenta oggi, nella sua casa romana, Rossana Di Lorenzo. L’attrice aveva 84 anni ed era sorella di Maurizio Arena. A darne notizia è stato il nipote Pino Insegno, anche lui attore. Il nome di Rossana Di Lorenzo è legato in particolare al ruolo della moglie di Alberto Sordi, interpretato sia nell’episodio “La camera” nel film Le coppie (che le portò una candidatura come migliore attrice non protagonista ai Nastri d’Argento nel 1971) sia nel film Il comune senso del pudore, diretto dallo stesso attore.

Fisico statuario da popolana romana, romanesco implacabile e simpatia travolgente, la Di Lorenzo si costruì una carriera cinematografica di tutto rispetto dagli anni ’70 agli anni ’90, durante i quali è stata diretta dai più grandi registi italiani. Oltre al già citato Alberto Sordi, l’attrice ha anche interpretato il ruolo della prostituta nel film di Vittorio De Sica del 1972 Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto. In Ballando Ballando di Ettore Scola è stata la Dame-Pipi, ruolo che le è valso una nuova candidatura come migliore attrice non protagonista ai David di Donatello del 1983-84.

L’attrice è conosciuta anche dal grande pubblico per il ruolo della indimenticabile Erminia Marchetti in Vacanze di Natale, il film del 1983 di Carlo Vanzina che ha inaugurato il fortunato filone del cinepanettone natalizio. Di Lorenzo reciterà con Vanzina anche in Amarsi un po’… del 1984, Montecarlo Gran Casinò del 1987 e soprattutto il film cult S.P.Q.R – 2000 1/2 anni nei panni della simpatica a Rosa.