Nastri d’Argento, Miss Marx è il Film dell’anno 2021

Il premio a Susanna Nicchiarelli anticipa l'annuncio delle candidature del 26 Maggio.

0
Miss Marx
Miss Marx

Va al film di Susanna Nicchiarelli Miss Marx il “Nastro dell’Anno” 2021 che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna scegliendo tradizionalmente un’opera che meriti una particolare sottolineatura di eccellenza, oltre il verdetto che annualmente premia i migliori dell’anno attraverso il voto dei Giornalisti Cinematografici che assegnano quest’anno i Nastri della 75.ma edizione. La notizia anticipa ufficialmente i Nastri d’Argento 2021 e l’appuntamento con l’annuncio delle candidature in streaming il prossimo 26 maggio.

Miss Marx, il trailer del film presentato alla Mostra di Venezia

In attesa della consegna dei premi, che sarà il 26 giugno ‘in presenza’, in premio a Miss Marx è anche un riconoscimento dell’eccellenza di una autrice tra le più innovative e interessanti, e alla squadra vincente di un film internazionale, originale e diverso. Con la sceneggiatrice e regista riceveranno il Nastro, che viene assegnato ai soli talenti italiani, anche i produttori Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film e Paolo Del Brocco per Rai Cinema il costumista appena nominato agli Oscar® Massimo Cantini Parrini e, per le musiche esplosive, i Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

La Presidente Laura Delli Colli spiega, per il Direttivo Nazionale dei Giornalisti:

“Mai come quest’anno, il nostro 75.mo, questo riconoscimento premia un’opera dal valore doppiamente speciale. Nel progetto e nelle intuizioni di Susanna Nicchiarelli la grande qualità tecnica nella realizzazione coincide con una visione che rende contemporanea, come la musica che accompagna la sua storia, la vicenda di una donna che trova il coraggio di liberarsi con lucida determinazione anche nel corpo dalla condanna alla subalternità. Un destino di molte donne che ancora oggi rende universale il messaggio del film”.

Miss Marx è la storia di ‘Tussy’ la terza figlia di Karl Marx, Eleanor, interpretata da Romola Garai. Presentato in concorso all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il film racconta le contraddizioni esistenziali e la sofferenza di una giovane donna colta e brillante che lotta per l’emancipazione di tutte e per la parità con gli uomini, intellettuali che professano una nuova visione della società ma vivono tra forti contraddizioni il loro stesso privato. Tra le prime donne nella storia ad avvicinarsi ai temi del socialismo e al femminismo, Eleanor sarà vittima della propria generosità e dei propri sentimenti, travolta da una storia d’amore dal destino tragico.

Soundtrack Stars Award, premiati Miss Marx, Diodato e Giorgio Moroder

I NASTRI d’ARGENTO

Premio di interesse culturale nazionale, i Nastri d’Argento quest’anno alla 75.ma edizione sono realizzati dal SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani con il sostegno del MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema.