Cinecittà, dal 29 maggio riaprono Mostre e Museo del Cinema

Sarà possibile visitare in sicurezza le esposizioni permanenti di Cinecittà si Mostra, Felliniana e il MIAC, il Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema

0

Da venerdì 29 Maggio, ogni weekend dalle 10.00 alle 18.30, Cinecittà torna ad accogliere gli amanti del cinema. Sarà possibile visitare in sicurezza le esposizioni permanenti di Cinecittà si Mostra, Felliniana e il MIAC, il Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

E torna così fruibile anche il resto del patrimonio di Cinecittà: 40 ettari di spazio a disposizione. Ci sono i monumentali set all’aperto e il grande parco centrale, abitato da elementi scenografici originali. Tra questi, la Venusia, la grande testa di donna usata per le riprese de Il Casanova di Federico Fellini.

Cinecittà si Mostra

Con Cinecittà si Mostra si viaggia nella storia del cinema italiano e degli Studios. L’esperienza di visita è suddivisa in due momenti distinti: il tour guidato all’aperto conduce sui set grandi set permanenti di Roma Antica, Tempio di Gerusalemme e Firenze del 1400. Filmati, costumi di scena e sale interattive sui mestieri del cinema, sono invece visitabili autonomamente all’interno degli edifici storici. Una proposta che ogni anno supera le 90mila presenze.

Felliniana

Nel centenario dalla nascita del regista de La dolce vita sarà possibile tornare a visitare anche Felliniana – Ferretti sogna Fellini. Un ulteriore percorso di Cinecittà si Mostra, che regala un’ immersione nell’immaginario del Maestro rivisitato e creato dal suo scenografo. Il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, con Francesca Lo Schiavo, ricostruisce attraverso ambienti scenografici, luoghi, oggetti, ispirazioni dell’universo del regista. Entrare in Felliniana è come entrare dentro un film di Fellini.

MIAC – Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema

Così come si potrà entrare dentro 120 anni di storia dello spettacolo italiano con le video-installazioni e le esperienze immersive del MIAC. Un percorso espositivo di 1600 metri quadri che parte dall’invenzione del cinematografo di fine ‘800 fino alle serie tv di oggi. Sono centinaia i filmati provenienti dalle più importanti cineteche d’Italia, le installazioni interattive, le opere di videoarte.

“Riuscire a riaprire le mostre e il museo. Permetteremo così al grande pubblico di tornare a camminare per i viali alberati che hanno visto passare i volti più importanti del cinema nazionale e internazionale. Si tratta di uno sforzo importante. Ma testimonia quanto la nostra volontà di portare avanti la mission di conoscenza e valorizzazione del patrimonio degli Studi di Cinecittà non abbia perso priorità. Nemmeno con lo stop imposto dall’emergenza Covid-19”. Commenta Giancarlo Di Gregorio, direttore di Cinecittà si Mostra.

A partire dal mese di Giugno su prenotazione ([email protected]) saranno disponibili anche le visite In Famiglia. Si tratta di un’esperienza di attività completamente all’aperto per nuclei familiari. Pensata nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per la salute.