Su CIAK di agosto i 100 film più attesi fino alla fine del 2020

Il cinema è finalmente ripartito e sta riappropriandosi lentamente anche del suo luogo naturale: le sale. Su CIAK di agosto, in edicola, l'elenco dei 100 migliori film da vedere entro il 2020.

0

In questa strana estate di convalescenza, i titoli in uscita aumentano pian piano, e a partire da settembre la tendenza si rinforzerà. C’è quindi spazio per il tradizionale appuntamento con i CENTO FILM migliori che ci attendono fino a fine anno.

Nel panorama, prevalgono i titoli europei ma non mancano i grandi blockbuster di Hollywood. E nello sceglierli, ci siamo limitati alle pellicole già certe.

È possibile, quindi, che il numero cresca ancora. La tendenza più marcata è quella delle storie di vita, di formazione. Il dramma, prevale sulla com- media, e in effetti la prova – personale e collettiva – della pandemia è troppo recente, e la sua fine non ancora definita, certa, perché la voglia di ridere stra- ripi. Un altro filone densissimo sono i film legati a mondi fantastici.

Fantasy, fantascienza, horror sembrano indicare con forza la voglia di esorcizzare una realtà ansiogena. Nella quale, per fortuna, possiamo di nuovo immaginare di perderci in belle storie, nel buio di una sala.

(Nella foto Freaks Out di Gabriele Mainetti)