Vestiti, gioielli e dipinti: all’asta gli oggetti di Mariangela Melato

0
Mariangela Melato

Vestiti, gioielli, dipinti e disegni di Mariangela Melato vanno all’asta. La casa d’aste Bonino conduce la vendita degli effetti personali della grande attrice celebre per film memorabili come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.

RICORDI DAL SET – Dagli abiti indossati ai dipinti presenti nella sua casa, dalle fotografie di scena ai numerosi Premi, fino ai ricordi di viaggio, argenteria e mobilio: grazie all’asta ognuno può portare con sé qualcosa che appartenne a Mariangela Melato. La vendita si snoda tra 466 lotti, collocati nella casa romana di della Melato, scomparsa nel 2013. I veri fan potranno acquistare anche i vestiti e gli accessori ideati per i suoi film più celebri come la sciarpa pensata per Mimì metallurgico ferito nell’onore del 1972. Tra gli oggetti cult uno dei dipinti scelti come arredo di scena per il Film d’amore e d’anarchia di Lina Wertmüller.

Mariangela Melato

I SUCCESSI DI UNA CARRIERA – È importante anche la sezione dedicata ai riconoscimenti e ai premi per l’interpretazione e per la carriera della Melato: il David di Michelangelo, la Grolla d’Oro (e di Platino), il David di Donatello, la Maschera d’Oro, il Gonfalone d’Oro, il Premio della Critica, il Premio Flaiano, il Biglietto d’Oro. Tra le curiosità, poi opere, principalmente disegni, realizzate da Mariangela stessa ed alcune bambole utilizzate anche in teatro, tra cui “Poldo il Clown” (che compare in una foto con l’artista) ed una bambola che raffigura la stessa Melato del 1999.

Alcuni degli oggetti appartenuti a Mariangela Melato: