Night Swim, la recensione del pool horror con Kerry Condon

C'è anche il Wyatt Russell di Monarch nel film di Blumhouse e Atomic Monster

0
Night Swim

Perché aspettare l’estate per un buon horror in piscina? Per fortuna Universal Pictures non ha avuto di questi dubbi nel decidere di distribuire – dal 22 febbraio – il nuovo Night Swim targato Blumhouse e Atomic Monster. Diretto da Bryce McGuire e interpretato da una coppia convincente come quella formata da Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola) e Wyatt Russell (Monarch), c’è sicuramente più di un motivo per scegliere il film che arriva nelle sale e che potrebbe regalarvi qualche sorpresa.

LEGGI ANCHE: Imaginary, il trailer del nuovo horror Blumhouse

IL FATTO

A causa della malattia degenerativa che affligge Ray, marito, padre ed ex giocatore di baseball professionista, la famiglia Waller si trasferisce in una nuova casa con una piscina che permette all’uomo di fare terapie. Ma quando cala la notte in quell’acqua accade qualcosa di sinistro.

Night Swim

L’OPINIONE

Blumhouse e Atomic Monster sono le case di produzione capitanate da Jason Blum e James Wan che negli ultimi anni hanno rivoluzionato l’horror mainstream. Night Swim è il film che sancisce la loro unione che rispetterà però anche la rispettiva indipendenza. La filosofia è comune, realizzare film con budget contenuti e storie che esplorino nuove strade per il genere. Per dire, di case infestate se ne sono viste tante, una piscina è decisamente una novità. L’idea era venuta al regista Bryce McGuire nel 2014, girando un cortometraggio che sarebbe poi diventato biglietto da visita per la futura carriera. Blum e Wan hanno visto le potenzialità della storia e soprattutto dell’elemento. Night Swim ha infatti un’alta tensione costante proprio grazie alla naturale imperscrutabilità della dimen- sione acquatica. McGuire gestisce con una regia che sfrutta gli spazi, sopra e sotto la superficie liquida, e un montaggio, anche sonoro, molto efficace che amplifica il senso di panico che infonde l’immergersi in una dimensione ultraterrena. Night Swim parla di desiderio e responsabilità, a fare paura è una quotidianità in cui davvero non ci si riesce a immergere. Ottimo il cast, dalla candidata all’Oscar Kerry Condon a Wyatt Russell, figlio di Kurt e Goldie Hawn che sta dimostrando prova dopo prova che il sangue non è acqua. È proprio il caso di dirlo.

LEGGI ANCHE: Immaculate, Sydney Sweeney nel trailer dell’horror ambientato in Italia

SE VI È PIACIUTO NIGHT SWIM, GUARDATE ANCHE…

Di solito nell’acqua si annidano creature di vario genere, squali, piovre, anaconda e piranha. Ma ci sono cose che fanno molta più paura, come ben spiegato ne Il mistero dell’acqua, uno dei film meno celebrati e più affascinanti di Kathryn Bigelow, e come scoprirete nel film, che per molti versi potrebbe avere più di un elemento in comune con titoli ‘mefistofelici’ come Cimitero vivente, It o i tanti nei quali il male si annida dentro le case…

Night Swim

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
night-swim-la-recensione-del-pool-horror-con-kerry-condonId., USA, 2023 Regia e sceneggiatura: Bryce McGuire. Interpreti: Kerry Condon, Wyatt Russell, Amélie Hoeferle. Distribuzione: Universal Pictures Italia. Durata: 1h e 38'.